Linagliptin e diabete tipo 2

Gentili dottori,
vorrei avere un'informazione sul farmaco antidiabetico Linagliptin: potrebbe favorire lo sviluppo di alcune forme di cancro (es. intestinali, pancreas, ecc.) e quindi essere pericoloso per la salute?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Romeo Lisciani Farmacologo 79 1 10
L'analisi retrospettiva di 165 studi clinici condotti con il Linagliptin o altri derivati della medesima serie, non ha messo in evidenza l'aumento significativo del rischio di pancreatite o di cancro al pancreas. Naturalmente, trattandosi di farmaci nuovi, questi risultati, sia pure confortanti, non possono essere considerati conclusivi.

Dr. Romeo Lisciani