Screening colon retto: prima colonscopia a quale età?

Buongiorno,

sono un uomo di 38 anni in buona saluta fisica e mentale amante dell'attività sportiva e della buona alimentazione.

Poiché ho avuto mia madre morta a 56 anni di adenocarcinoma del colon-retto volevo sapere a quale età dovrei sottopormi alla prima colonscopia preventiva secondo le linee guida e successivamente con quale frequenza effettuare i controlli.

Grazie,

Cordiali saluti,

G.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Il test di screening di primo livello è quello della ricerca di sangue occulto nelle feci consigliato a partire dall'età di 50 anni. Se positivo è indicata la colonscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.