Le cisti renali possono dare la cistite dato che la settimana scorsa ho subito un doloroso attacco

Salve
le presento subito il mio problema. Dopo 2 colonscopie e una gastroscopia in regime ospedaliero non mi è servito a capire se ho il crohn oppure no. Le analisi del sangue vanno tutte bene tranne il ferro infatti ho un'anemia sideropenica curata attualmente con flebo di ferlixit. Ora vi posto tutti i risultati degli esami fatti:
Prima colon: Esito biopsia Proctite cronica iperemica microerosiva non specifica (curata con asacol supposte).
Seconda colon: Dopo quasi un anno la ripeto esito biopsia: Frustoli di mucosa ileale e colica con infiltrato lifoplasmacellulare e granulocitario eosinofilo di grado moderato. (L'endoscopista è entrato 20 cm in su dell'ileo)
Gastroscopia: Conclusioni: Iperemia gastrica.
Tac addome: Tralascio la parte sana..In corrispondenza del fondo cecale sembra apprezzarsi un'ispessimento delle pareti dell'ansa. Linfonodi aumentati di dimensioni si mostrano a livello del tessuto adiposo pericecale periappendicolare ed in adiacenza ad alcune anse tenuali (ileo). Piccoli linfonodi sono altresì apprezzabili in sede inguinale bilaterale. Necessaria valutazione specialistica.
Tenue seriato: Regolare il transito, la morfologia e la cinesi esofagea. Stomaco e duodeno in sede normotonici e normocinetici. Regolare il disegno mucoso. Regolare il transito del mdc nel tenue con aspetto a corda ed ad acciottolato dell'ultimo tratto prima della valvola ileo-cecale.

Dimesso con diagnosi: Malattia infiammatoria cronica in fase di quiescenza in paziente con emorroidi di IV grado flogosate, cisti renale sinistre.

Secondo lei ho il crohn? Le cisti renali possono dare la cistite dato che la settimana scorsa ho subito un doloroso attacco curato fortunatamente col monuril? Ho contattato già un'urologo per una visita totale anche dei reni. Per le emorroidi non ho preso ancora nessuna decisione in quanto non mi danno particolari problemi anche se sono esterne in quanto l'intervento è molto doloroso soprattutto se fatto con la pratica Milligan-Morgan (spero di averlo scritto giusto).

La ringrazio per la cortese attenzione se ho tralasciato qualcosa me lo dica.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la diagnosi di malattia di Crohn è altamente probabile anche se tale,diagnosi deve essere corroborata dalle analisi del sangue, indici infiammatori, sintomi risposta al trattamento terapeutico, andamento nel tempo.
Credo che la cosa migliore sia farsi seguire dallo specialista.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Consiglierei l'esecuzione di videocapsula endoscopica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio dottori per la celere risposta.
Per quanto rigurda le analisi durante l'infiammazione la ves si è alzata un pò e l'emoglobina si è abbassata.Ho fatto tutte le analisi del sangue a pagamento come Asca Anca e tutti i valori per una malattia reumatica ena waleer rose reuma test ecc..tutti negativi. Ho dimenticato di scrivere che ho preso l'asacol per un paio di mesi e sono stata meglio, dopo averla sospesa sotto consiglio del gastroenterologo (infatti l'asacol me l'ha prescritta il medico di base) ho preso la salazopyrin che non mi ha dato tanti benefici. Dopo la dimissione dall'ospedale mi ha prescritto il Pentasa da prendere 3 volte al dì fino alla sospensione al mese di giugno (dietro parere del gastro che mi dice che non ho il crohn). Con il Pentasa non ho notato grandi miglioramenti quindi non sò che pensare. Al momento non prendo nulla e ho tanti disturbi tra cui la pancia gonfia dolore in fossa iliaca dx e in più si è scatenata la cistite e la candida che spero non siano correlati al mio intestino. Ho fatto l'urinocoltura che risulta negativa. Per quanto riguarda la videocapsula crede che sia l'ultimo esame che posso fare per accertarmi o no della malattia? Oppure mi consiglierebbe una risonanza magnetica?

Vi ringrazio molto.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la videocapsula e la RM addome danno informazioni diverse, possono essere considerate complementari, una vede l'interno dell'intestino , l'altra, la parete. Il giudizio di eseguire un'esame o un altro o tutti e due, spetta al suo medico .
saluti