Curiosità su prodotto gastronomico

Buonasera Dottori.
Vorrei avere un parere (è una curiosità più che altro) su un prodotto: il ketchup.
Ne ho una confezione in barattolo da mesi conservata in frigo.
E, sebbenea data di scadenza dica: 02/2025, sul retro c'è scritto che comunque, una volta aperto, va conservato in un mese.
Il mese è trascorso da un pezzo.
Mi conviene gettarlo via, o posso continuare a consumarlo, all'occorrenza, sempre nel rispetto della data di scadenza?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Se c'è scritto che una volta aperto deve essere consumato entro un mese.......
Qualche giorno in più non accade nulla ma se trascorre molto tempo dall'apertura meglio non rischiare.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia