Stomaco gonfio e malessere generale

Salve, spero di essere abbastanza chiaro per avere più o meno un consiglio.
Lo scorso anno ho avuto un infarto antero settale, fortutamente preso in tempo. Stent metallico etc.. il cuore non ha subito danni. Da allora sono in cura con i seguenti farmaci.

SEREUPIN 20 MG

LEXOTAN GOCCE

ESKIM 1000

TRIATEC 10MG

SELOKEN 100MG

PANTORC 20MG

CRESTOR 40 MG

N°2 CARDIOASPIRINA 100

N°2 GAVISTON BUSTINE

N°2 TRINITRINA alll'accorrenza

N°1 CARVASIN 5MG. all'occorrenza

CIPROXIN 250MG in caso di coliche o infezione alla colecisti.

PRESCRIZIONE FARMACO PER STOMACO GONFIO DURANTE E DOPO I PASTI: ebbene si, quasi sempre dopo aver mangiato mi si gonfia lo stomaco e spesso con stimolo a defacare, dandomi una sensazione di mancanza di respiro e malessere generale, tipo tensivo e oppressivo . Ho eseguito di recente la prova da sforzo, esito negativo, la gastroscopia con esito: Esafogite da reflusso lieve, gastrite. Esame istologico negativo. per questo assumo prima della colazione 20mg di Pantorc già da 2 settimane, non ho avuto netti miglioramenti. Spesso assumo Il Gaviston ma anche questo non comporta benefici.
VISITA CHIRURGICA CALCOLO COLECISTI: Da 1 anno mi è stato scoperto un calcolo alla colecisti del diametro di 2,5 cm.

Lo stomaco gonfio avviene spesso la sera, devo dire che con l'uso di 15gt di lexotan che ripeto dopo 4 ore, ma non sempre, spesso il gonfiore e il malessere sparisce

Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Se i sintomi che riferisce sono soprattutto dopo i pasti o di sera potrebbe essere anche una sindrome dell'intestino irritabile, il beneficio con il lexotan una prova aggiuntiva.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica