Componenti monoclonali

Salve, invio le analisi di mio padre (Maschio 72 anni):

elettroforesi delle sieroproteine

FRAZIONI % Int. rif % g/dl Int. rif. g/dl
Albumina 60.9 55.8 – 66.1 4.51 3.90 – 4.60
Alfa 1 3.9 2.9 – 4.9 0.29 0.25 – 0.50
Alfa 2 8.4 7.1 – 11.8 0.62 0.50 – 0.80
Beta 1 4.7 4.7 – 7.2 0.35 0.40 – 0.60
Beta 2 2.9 3.2 – 6.5 0.21 0.20 – 0.45
Gamma 19.2 11.1 – 18.8 1.42 0.75 – 1.35

A/G 1.56
PROTEINE TOTALI 7,4 g/dl

Commento: doppia c.m. in zona gamma (si consiglia immunofissazione sierica)

Premetto che mio padre ha avuto a maggio un infarto e poi un ematoma subdurale.

Volevo gentilmente sapere cosa ne pensa dei risultati di questa analisi.

Spero che lei mi possa illuminare sull'argomento e che possa aiutarmi a capire meglio. Confido in una sua risposta e la ringrazio anticipatamente porgendole i miei saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' opportuna l'immunofissazione con ricerca catene kappa e lambda nelle urine. Esistono e si presentano con una certa frequenza, soprattutto, nell'anziano monoclonalità benigne che non hanno bisogno di alcuna terapia rimanendo costanti nel tempo e necessitando soltanto di controllo periodico. Nel caso di suo papà è opportuna una visita ematologica ed , appunto, l'esame di immunofissazione con quantizzazione, che definirà meglio la situazione.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Cordiali saluti