Ematoma sul pollice e piccoli pallini

Buongiorno,,
volee chiederle delucidazioni per mia mamma, 65 anni ipertesa normopeso e in cura con praesterol per colesterolo alto ma tutto sommano in buona salute e senza grossi problemi circolatori se non capillari di varie grandezze.
Sulle mai, specie nelle giunture delle falangi le si formano piccoli pallini chiari gonfi che noi chiamiamo "embolini" ma senza sapere se lo sono. Il medico di famiglia ha detto che non è nulla.
Due sere fa però sul polpastrello del pollice della mano si è ritrovata un gonfio che poi in serata si è trasformato in una specie di livido.
Sono cose pericolose che devono preoccupare data la familiarità con problemi cardiocircolatori o magari possono in qualche modo dipendere dalal rizoartrosi di cui è affetta?
possono essere in qualche modo colegati con trombosi o cose simili?
che esami fare o come verificarlo? graie infinite
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere collegata all'artrosi, ma di più così a distanza, senza vedere la persona, non si può dire; non penso , invece, a problemi vascolari in loco

Un saluto

A. Baraldi