Ho avuto un paio di giorni di forti episodi di dolori addominali e diarrea, e adesso -

Gentili dottori

vorrei, se possibile, un vs. parere. Ho da tempo sofferto di coliche addominali (per fortuna saltuarie, e quasi sempre quando mangiavo latticini) ma da qualche giorno il problema si è fatto più serio. Ho avuto un paio di giorni di forti episodi di dolori addominali e diarrea, e adesso – nonostante prenda il Rifacol (1 pastiglia ogni 12 ore) + fermenti lattici della OTI + Nux Vomica + tisana di Finocchio prescrittemi dalla mia dottoressa, il dolore diffuso a tutto l’intestino (basso e alto) unito a un forte gondfiore, non accenna a diminuire, per cui, oltre ai suddetti farmaci, assumo 1 o 2 pastiglie di antispasmina colica. Non so più cosa mangiare, perché subito mi sento gonfio e ho la pancia dura. Ho pensato a appendicite, colite, diverticolite (ma con gli antibiotici non dovrebbe passare?) e, ovviamente, agli sviluppi peggiori, ossia polipi di varia natura, ecc.
Capisco che devo farmi visitare al più presto da un grastroenterologo, ma, se possibile, vorrei sapere da voi se la cura che sto seguendo è quella giusta, e, soprattutto, cosa devo mangiare e cosa evitare.
P.S. Non so se vi sia qualche relazione con la mia sintomatologia, ma ho notato che il bisogno di urinare si è fatto decisamente più frequente.

Vi ringrazio per la vs. eventuale risposta.
Cordiali saluti
Andrea
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore.
è davvero molto difficile esprimere un parere senza una accurata raccolta anamnestica, una visita completa ed un minimo di accertamenti. Si rende pertanto sicuramente necessaria una visita gastroenterologica. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente

Gentile dottor Vallarino,

la ringrazio per la risposta. Seguirò senz'altro il suo consiglio e, visto che lei abita nella mia città, è assai proabile che le chieda un appuntamento in uno dei due studi presso i quali lavora.
Grazie. Cordiali saluti.
Andrea
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Resto a Sua disposizione. Cordiali saluti