Gastroenterologo

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione, dovrei fare un colonscopia (per familiarità, mio papà è mancato per un tumore al colon) , purtroppo non riesco a prendere nessun medicinale liquido perché vomito, chiedevo dunque se, per la preparazione esistesse un medicinale in compresse da deglutire.
Quello di non prendere medicinali liquidi è un problema che mi porto sin da piccolina, proprio non riesco, non riesco a prendere nemmeno sciroppo o compresse effervescenti...grazie per l'eventuale risposta
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 759 24
Gent.ma allo stato attuale non esistono preparazione che non utilizzano soluzioni liquide per la preparazione all colonscopie perchè gli studi fino ad ora eseguiti mostrano preparazioni insufficienti con prodotti a base di compresse senza assunzione di soluzioni a base di PEG. Viene usato il BISACODILE , in passato la senna e anche il magnesio aiuta la preparazione ma la quantità necessaria di farmaco è alta e non priva di effetti collaterali e irritazione dell'intestino -
Detto questo in accordo con il gastroenterologo che eseguirà la colonscopia è possibile personalizzare la preparazione utilizzando queste sostanze in compresse , associata all'assunzione di liquidi e con prolungamento della astensione da " scorie " i giorni precedenti almeno 3-5 giorni in questo caso . Se sei affetta da stitichezza il tutto è ancora più difficile .
Un alternativa è quella di assumere la preparazione intestinale tramite sondino naso gastrico ( ma è invasivo mettere un sondino e in genere si fa in corso di un ricovero) .
Una buona soluzione è quella di utilizzare il COLON wash una sora di idrocolon che si esegue prima della colonscopia e che può sostituire la classica preparazione per bocca.
In genere si riesce a trovare una soluzione perchè per la familiarità è molto importante per te eseguire la colonscopia.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in gastroenterologia