Dolori zona lombare e fianco sinistro dopo episodio di stitichezza

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni, vado in palestra 3 volte a settimana e seguo una dieta varia.
Soffro di stitichezza occasionale sopratutto da quando ho scoperto di avere la tiroidite di Hashimoto, attualmente controllata dalla terapia con eutirox.
Circa una settimana fa ho avuto un episodio di costipazione se così possiamo chiamarla, avevo dolori forti all’addome e in zona anale e non riuscivo ad evacuare, sentivo proprio la pressione delle feci bloccate.
In quell’occasione, dopo innumerevoli sforzi, ho dovuto utilizzare un clistere ed estrarre manualmente delle feci.
Dopo di che mi sono liberata e i giorni dopo ho scaricato normalmente, grazie anche all’aiuto del magnesio supremo.
Tuttavia mi è rimasto un dolore al fianco sinistro, che si irradia in zona lombare/parte centrale della schiena, che cambia in base alle posizioni.
Potrebbero essere dovuto allo sforzo intenso o devo preoccuparmi?
Grazie
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 534 14
Se è un fatto episodico io non mi preoccuperei.. se invece il fenomeno della costipazione e le manovre di digitazione (ovvero usare le mani all’atto della defezione) si potrebbe trattare di ostruita defecazione sintomatica.
Allo stato attuale le consiglio di bere tanto e di assumere una dieta ricca di fibre eventualmente potrebbe utilizzare anche lo psyllio come supporto. Se la costipazione associata a manovre di digitazione dovessero diventare più frequenti le consiglio di fare una visita proctologica per un migliore inquadramento diagnostico.
Cordiali saluti.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia