Colonscopia

Buongiorno,
Ho fatto l' ultima colonscopia nel 2022 mi è stato tolto un adenoma tuberoso con bassa displasia controllo da fare a 5 anni.
(.
e non era la prima volta che mi trovavano dei polipi)
Ora ho 73 anni dovrei rifarla nel 2027 siccome sono assai ipocondriaca, e soffro di diverticoli, colon irritabile, in più ho spesso perdite ematiche dall' ano che il mio proctologo mi dice causate da un' ano rigido e una cicatrice dura esito di una ragade che ogni piccolo sforzo si apre e sanguina.

Poi a volte mi sembra di vedere le feci di colore strano tipo oggi tutte Marroni normale ma un piccolo segmento di 3/4 cm era di un colore tra rosato chiaro /arancio ma sempre compatte, ho toccato con la carta igienica ma non si è colorata di rosa, ieri ho mangiato melone può essere?

E posso aspettare o meglio anticipare la colonscopia?

Grazie mille
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non riferisce sintomi di allarme, non serve quindi anticipare la colonscopia.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diverticoli

Cosa sono i diverticoli? Che differenza c'è tra diverticolite e diverticolosi? L'approfondimento su sintomi, cause e cura della malattia diverticolare.

Leggi tutto

Consulti simili su diverticoli

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia