Feci sangue occulto positivo

Buongiorno, sono qui a chiedere un parere.
Tutto inizia circa 3 settimane fa con dei crampi addominali molto forti che si sono protratti per circa 36 ore a intervalli (inizialmente imputati all'aria climatizzata in quanto sono iniziati 5 minuti dopo averla accesa).
Nei giorni successivi ho avuto qualche altro crampo ma subito seguito da meteorismo, tanto meteorismo.
I crampi poi sono cessati ma sono seguiti altri sintomi.

Qualche mattina ad esempio mi sono svegliata con mal di stomaco e rumori tipo gorgoglii addominali che poi non avvertivo più durante la giornata accompagnato da fastidio/dolore nella zona dei fianchi alti.

A distanza di quasi una settimana dall'esordio noto dei piccolissimi puntini rossi nelle feci, e alcune parti di feci proprio rosate e avverto un senso di pesantezza all'ano, come se dovessi andare sempre in bagno.
Ma nulla sulla carta igienica o acqua del wc.

Nella settimana successiva noto anche cibo non digerito nelle feci.
Il medico di base a questo punto mi consiglia di iniziare con eco addome completo e sangue occulto nelle feci e parassitologico.

Dopo due settimane dall'esordio
circa tutti i doloretti spariscono ma faccio comunque gli esami.
L'eco addome risulta nella norma, idem il parassitologico, mentre il sangue occulto nelle feci risulta positivo.
Circa due mesi fa avevo notato macchiette piccole rosse sulla carta igienica ma è successo una volta soltanto e dunque ho pensato fosse a causa della stitichezza.

Il medico di base ora mi ha consigliato di rifare il Sof su tre campioni e dopo una colonscopia.

Ma ieri sera noto un nuovo sintomo.
Intorno all'ano proprio nel momento del ponzamento noto dei gonfiori morbidi, lisci e violacei che rientrano subito dopo l'espulsione tranne uno che sembra rimanere fuori.
E durante il giorno ogni tanto avverto bruciore in quella zona.
Vorrei aggiungere che in questo periodo le feci sono state sia molto dure che morbide che quasi diarroiche ma senza scariche continue di colori diversi, più chiare quando morbide, marroni quando più dure.

Ora mi chiedo... è possibile che siano emorroidi attive o trombizzate?
E se così fosse com'è possibile che risulti il Sof ma non veda nessuna traccia sulla carta igienica a parte questi piccoli puntini rossi sulle feci?
I sintomi iniziali a cosa potrebbero essere dovuti?
Dovrei fare la colon o fare una visita con un proctologo prima?

Integro dicendo che nell'ultimo anno e mezzo ho seguito un percorso con un nutrizionista e attività fisica che mi ha fatto perdere 36 kg e ora ne mancano una decina all'obiettivo e in questo periodo sono sempre stata energica e non ho avuto nessun disturbo.
Ho interrotto dieta e palestra solo ora nelle vacanze estive.
Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 759 24
Gent.ma il quadro descritto è quello di una colite , con emorroidi ma in relazione alla positività del SOF devi eseguire la colonscopia anche se potrebbe derivare alle emorroidi . per valutare quest'ultime occorre una visita proctologica ma nello stesso tempo è opportuno curare la colite per regolarizzare le feci e i sintomi associati con antispastici , fermenti , disinfettanti intestinali o " antinfiammatori" intestinali . Se in familiarità ci sono state poi interventi al colon , storie di polipi o tumori del colon o malattie infiammatorie occorre a maggior ragione eseguire la colonscopia . Il sangue occulto non è diagnostico per una terapia specifica per cui per una corretta diagnosi occore
- Visita proctologica
- colonscopia
- Valutazione gastroenterologica
Alcuni test come la calprotectina fecale, disbiosi test sulle urine , elastasi fecale , zonulina possono dare ulteriori indicazioni ma vanno correlate al quadro clinico . Le emorroidi trombizzate fanno molto male e spesso uno ha grosse difficoltà alla defecazione perchè dolorosa.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.
No, in famiglia stretta non abbiamo familiarità con questo tipo di patologie. Ma un cugino di mio padre ha avuto un cancro allo stomaco che lo ha portato via a 52 anni.
Aggiungo che oggi la defecazione è stata molto difficile e dolorosa, le prime feci erano molto dure e caprine. Nonostante questo non ho notato sanguinamenti sulla carta e nel wc, quindi non mi spiego come queste palline violacee resistano a questo sforzo/trauma qualora fossero emorroidi.
Ho fatto anche cura con fermenti lattici per una settimana già.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia