Come sospendere il pantorc 20

Buongiorno prendo il pantorc da due anni e devo dire la verità mi sono trovato benissimo me l'aveva dato il cardiologo per extrasistoli e devo dire la verità sono diminuite tantissimo quasi non le sento più
Soffrendo di ansia e panico faccia anche una cura con Xanax 050 mattina 025 la sera
Sto notando da alcuni giorni che dopo aver preso il Pantorc mi sento gonfio angosciato può essere un effetto collaterale posso iniziare a sospenderlo e come fare?
Le ricordo che il Pantorc che prendo è di 20 mg
La ringrazio in anticipo saluti Gaetano
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Non c'è nessuna relazione tra pantorc ed extrasistoli a meno che chi lo ha prescritto non pensasse a un riflesso cardiaco da reflusso gastroesofageo; ma anche in questo caso il tempo della terapia non è superiore a due mesi.
Per inciso, l'assunzione di Xanax deve essere anch'essa limitata a poche settimane, a meno che non ci sia un indicazione diversa (e un conseguente follow-up) da parte dello specialista psichiatra.
Tornando al quesito principale, la sospensione di pantoprazolo si fa semplicemente eliminandolo: non ha senso scalare il dosaggio nel tempo. Poiché però in soggetti che lo assumono da molto tempo è possibile (ma non è certo) un effetto rebound, è preferibile assumere, per un paio di mesi dopo la sospensione di un PPI, un agente protettivo della mucosa come poliprotect o alginato dopo i pasti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per avermi risposto purtroppo con l'ansia ci convivo da diversi anni prima associato allo xanax prendevo remeron 15 poi ho cercato di toglierlo ma dopo un problema che ho avuto con mio figlio mi sento di nuovo ansioso ed angosciato
spero che passi presto
cordialo saluti Gaetano
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.7k 248
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in gastroenterologia