Disomogeneità alla groove pancreatica rilevata mediante tac

Ho effettuato una tac torace senza mdc il 03/02/2026, su indicazione di specialista Pneumologo unitamente ad esami sangue e urine (risultati conformi) in seguito a diagnosi di asma, in seguito al quale ho iniziato tempestivamente terapia inalatoria continuativa con Foster (2 puff 2 volte/die).
Alla tac toracica nulla è stato rilevato a carico delle vie aeree.
A livello dei passanti dell’addome visibili e’ apprezzabile disomogeneità diffusa della Groove pancreatica, consigliando tac addome con mdc.
Ho effettuato tac addome con mdc il 11/02/2026.
Il referto ha confermato la disomogeneità dell’area suddetta (definita di dubbia interpretazione) senza tuttavia esprimere una diagnosi in merito ma consigliando RM con mdc e/ o ecoendoscopia.
Fegato di regolare morfologia dimensioni e struttura indenne da lesioni focali, vie biliari non dilatate, Colecisti normodistesa e alitiasica.
Dotto di wirsung non dilatato.
Non alterazioni a carico di surreni milza, reni in sede, regolare morfologia dimensioni e struttura.
Non calcoli ne’ ideonefrosi.
Non linfoadenopatie retroperitoneali.
In sede pelvica di evidenzia aspetto fibromiomatoso dell’utero cui si associa formazione cistica in sede annessiale destra con diametro massimo di 2 cm caratterizzata da impregnazione contrastografica periferica meritevole di valutazione ginecologica (per cui ho già attivato la mia ginecologa).
Per quanto riguarda l’area di disomogeneità, sentito il mio MMG, ho già prenotato RM con mdc per il 20/02/2026.
In data 12 /02/26 ho fatto un’ecografia addominale che non ha evidenziato nulla.
Nell’ultimo anno ho seguito una dieta iniziata a gennaio 2025 e terminata a gennaio 2026 con la quale ho perso 12 kg seguita da una nutrizionista.
A agosto 2025 ho passato la varicella in età adulta, ho assunto aciclovir per una settimana (5 pastiglie al giorno), ho impiegato almeno 2 mesi a tornare in forma completamente.
A fine dicembre inizio gennaio ho avuto due episodi isolati di dolore acuto all’addome passato applicando calore alla zona.
In quel periodo ero in ferie, mi muovevo pochissimo ed ero costipata.
La motilita’ intestinale si è ripristinata normalmente quando ho ripreso il lavoro.
Mi chiedo cosa possa essere questa disomogeneità?
trattandosi di area adiacente il pancreas mi genera molta ansia e preoccupazione. In questo periodo mi sento bene, non ho nessun sintomo e la terapia per l’asma mi fa respirare molto bene. Aggiungo che non ho mai fumato e non bevo alcolici.
Grazie anticipatamente per il riscontro
Dr. Giuseppe Santagati Chirurgo generale, Gastroenterologo, Dermatologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo oncologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo 629 15
Servono appunto la risonanza magnetica (che lei ha già prenotato) ed eventualmente l’ecoendoscopia per poter meglio caratterizzare di cosa stiamo parlando gli esami eseguiti hanno fatto vedere una disomogeneità che però va ulteriormente caratterizzata con gli esami che gli ho indicato precedentemente. Inoltre, con l’eco endoscopia potrebbe eventualmente essere eseguita una biopsia per capire la vera natura della disomogeneità (qualora fosse indicato). Potrebbe trattarsi di diverse cose da un’artefatto a qualcos’altro, ma purtroppo in questo momento non avendo dati certi e non avendola visitata è difficile dirle di più.
Cordiali saluti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie del pancreas

Altri consulti in gastroenterologia