Helicobacter pylori e dubbi su cura antibiotica

Gent. mi,
a seguito di visita gastroenterologica per gonfiore addominale e la ricerca dell'antigene fecale ho scoperto la positività all' helicobacter pylori.
Mi è stata prescritta una cura con diversi antibiotici tra cui il Pylera.
Da subito mi è sembrata una cura pesantissima.
Ho poi letto di una nuovissima scoperta secondo la quale gli antibiotici hanno effetti nocivi sui batteri dell'intestino che durano diversi anni.
Tra questi Clindamicina, Fluorochinoloni e Flucloxacillina.
Vi chiedo le famiglie di questi antibiotici rientrano tra quelli che generalmente si danno per la cura dell'helicobacter?
È il caso che mi sottoponga prima ad altro test?
È il caso di fare sempre e comunque una cura così pesante?
In attesa vi saluto cordialmente.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.8k 251
Cura "pesante" è una espressione priva di significato: le terapie sono "necessarie" o non-necessarie.
In caso di positività per infezione da Helicobacter p. deve essere effettuata la terapia antibiotica eradicante secondo lo schema proposto dal gastroenterologo che la segue. Esistono diverse possibilità alternative.
Dopo aver concluso in modo corretto la terapia antibiotica, è opportuno effettuare il tast di conferma dell'eradicazione avvenuta, non prima di un paio di mesi dopo la conlusione della terapia (è possibile effettuare la determinazione dell'antigene fecale oppure il breath-test ureasi in maniera equivalente).

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
grazie per la sua risposta.
Questa cura mi è stata prescritta come le scrivevo a causa del mio gonfiore addominale.
E se il motivo del mio gonfiore non fosse imputabile all'helicobacter pylori?
Mi ritroverei con un bombardamento antibiotico che non mi risolverebbe il problema...
Le scrivo questo perchè ho letto in rete di quante potentissime controindicazioni ha questa cura.
Cosa ne pensa?
E cosa pensa della scoperta secondo la quale gli antibiotici hanno effetti nocivi sui batteri dell'intestino che durano diversi anni?
In attesa la saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia