"secchezza" esofago

salve,
molto spesso quando ingerisco del cibo (o bevo liquidi), nell'attraversare l'esofago sento che avvengono delle vibrazioni.
questo succede generalmente quando ingerisco qualcosa lontano da altri pasti, ad esempio intorno alle 11.30, dopo cioe' 3 ore dalla mia prima colazione.
la mia percezione e' che il cibo non scenda fluidamente, ma faccia un po' di attrito con le pareti interne del mio corpo.
anche quando mangio a pranzo, ad esempio, talvolta sento che i cibi fanno fatica "ad andare giu'" (diciamo all'altezza gola-esofago).

il tutto non provoca dolore, ma mi chiedevo se esiste una patologia legata a questi sintomi. la cosa strana e' che si manifesta anche bevendo della semplice acqua.
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia potrebbe non riconoscere una causa specifica, tuttavia esistono disturbi motori esofago gastrici che possono presentarsi o esordire con una sintomatologia simile, credo quindi indicata una valutazione del suo medico ed eventualmente gastroenterologica per programmare eventuali accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it