Lipasi molto alta

Saluto tutti,
essendomi punta con un ago da siringa ho eseguito, a distanza di 0, 9, 3 mesi le seguenti analisi del sangue:
AST, ALT, amilasi, lipasi, marker epatite.
Sempre tutto negativo tranne quest'ultima volta in cui mi è stata riscontrata la lipasi a 504 ( valori di riferimento 23-300 ).
Sono fortemente spaventata e vorrei,se possibile, delle indicazioni su ciò che devo fare....
preciso che 6 anni fa mi hanno tolto la colecisti a causa di calcolosi..
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, per prima cosa ripeterei le analisi, se fosse rconfermato quel valore eseguirei una ecografia addome epato-pancreatica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentili dottori,

ho fatto l'esame delle feci chimico fisico e per la ricerca del sangue occulto, ambedue gli esami non hanno rilevato nulla di patologico.
Invece l'ecografia dell'addome superiore ha dato questi esiti:

Fegato regolare per dimensioni con modesto aumento del lobo caudato, a margini netti, presenta eco struttura omogenea senza segni di lesioni focali.
Via biliari intra ed extra epatiche non dilatate in esiti di colecistectomia.
Vena porta di calibro regolare con flusso epatopeto.
Nulla a carico di milza: al polo inferiore si apprezza milza accessoria di circa 16 mm.
Pancreas regolare per grandezza, ad ecostruttura finemente disomogenea presenta a livello del corpo due areole cistiche di circa 11 mm e di 8 mm, mentre nel restante contesto si evidenziano alcune micro calcificazioni del diametro massimo di 6 mm in un quadro compatibile con pancreatite cronica calcifica.
Rene dx moderatamente ptosico, rene sx in sede, regolari per dimensioni ed eco struttura, con spessore parenchimale conservato, non presentano segni di ostacolato deflusso urinario e/o formazioni litiasiche. Al terzo medio ed inferiore del seno pielico dx, sono presenti due areole cistiche di 8 mm e 14 mm; al terzo inferiore della corticale sx è apprezzabile calcificazione di 11 mm. Al color doppler normale profilo flussi metrico arterioso con indici di resistenza nei limiti.
Non si evidenziano linfoadenopatie e/o masse addominali occupanti spazio.
Aorta regolare per decorso e calibro.
Si segnala notevole meteorismo intestinale, che ostacola la visione dei piani profondi.

Vorrei consigli su come gestire questa cosa che, a dire il vero, mi ha molto spiazzato dal punto di vista emotivo in quanto non me la sarei proprio aspettata!

Grazie infinite