Ecografia epato-biliare

Gentili Dottori,
sono un uomo di 40 anni. Sono alto 1,70 m e peso 115 kg. Sono quindi obeso,da più di 10 anni.
I risultati delle analisi di un paio di settimane fa hanno evidenziato un valore di ferritina di 555 e della GPT di 55. Tutte le altre analisi, comprese GOT, GGT, BILIRUBINA Tot. e Ind, Amilasi, Amilasi Pancreatica, LDH, fosfatasi alcalina, emocromo e sieroproteine sono nella norma. I trigliceridi sono 230 ed il colesterolo 198, quindi un po’ più alti della norma.
Ho fatto una ecografia epato-biliare con il seguente risultato:
"Fegato ad ecostruttura marcatamente addensata come per steatosi moderata, disomogenea, in presenza di almeno quattro immagini marcatamente ipoecogene, prive di attenuazione posteriore, esenti da significativa vascolarizzazione nei segmenti II, VI e VII che vanno dai 10 ai 18 mm, meritevoli di approfondimento con esame di II livello".
Tutto il resto, colecisti, vena porta, vene epatiche nella norma. Non linfoadenopatie in sede ilare.
Non sono e ne sono stato mai affetto da epatire B o C o da cirrosi.
Bevo solo qualche birra con gli amici il fine settimana.
Desidererei gentilmente la vostra opinione su questo referto (soprattutto sulle immagini ipoecogene) e un'indicazione su come proseguire negli accertamenti.
Vi ringrazio molto per il tempo che mi vorrete dedicare.
Cordialmente,

Stefano
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, il riscontro di immagini ipoecogene possono prestarsi a diverse interpretazioni, la cosa più importante a mio avviso è quella di eseguire una colangioRM-addome per meglio caratterizzarle.
saluti e ci tenga aggiornati

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente

Gentili Dottori,

vi comunico l'esito della Tac addome completo con mdc da me eseguita:

"Esame eseguito prima e dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto non ionico,
con acquisizioni volumetriche (Spiral-Tc).

Fegato di dimensioni nei limiti, a densità parenchimale disomogenea, si segnalano alcune aree iperdense
a livello dell'VIII, del IV e VI segmento epatico con rapiso wash-in fase arteriosa e rapido wash-out in fase
portale tardiva da riferire in prima ipotesi ad aree di alterata vascolarizzazione, tuttavia meritevoli di
confronto con precedenti e/o controllo a distanza.
Non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche.
Non aspetti patologici a carico della colecisti, del pancreas, della milza e dei surreni.
Reni in sede, normali per dimensione, morfologia e spessore parenchimale cortico-midollare.
Non dilatazione delle vie escretrici.
Prostata di dimensioni nei limiti a densità omogenea.
Assenza di versamento libero in addome.
Non evidenza di significative linfoadenopatie nelle principali stazioni addomino-pelviche."

Desidererei sapere la vostra opinione sul referto e una indicazione su come proseguire.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Stefano
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, l'esame che ha fatto non ha portato ad un risultato univoco, in questi casi dubbi è possibile eseguire per una conferma diagnostica una biopsia epatica di almeno una delle lesioni sospette.
le consiglio una visita epatologica