Caffè e stitichezza

Salve dottori,
Vorrei chiedervi se esiste una qualche correlazione tra l'uso/abuso di caffè e la stitichezza profusa...
Ringrazio in anticipo per la cortesia
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non mi risulta che il caffè dia stitichezza, semmai il contrario
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Non saprei...mi sono documentato da varie fonti, e avendo appreso che la caffeina è un simpatico mimetico, un suo abuso non potrebbe sortire l effetto opposto a quello di un consumo occasionale, causando ipersensibilità?
magari agendo a livello dello sfintere anale interno?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, il fatto di agire sullo sfintere anale interno, seppure fosse, non c'entrerebbe nulla sulla stitichezza.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Non saprei...allora quale sarebbe il motivo di tanta difficoltà notata a seguito di assunzione anche di una sola tazza di caffè?
Pensa che sia soltanto una coincidenza?