La disfunzione dello sfintere

Salve, vi espongo il mio problema.
Sono un uomo di 35 anni , a luglio ho cominciato ad avere dei dolori all'alto addome e in seguito a febbre prurito e diarrea (con sangue) ho fatto le prime analisi. Sia le transaminasi che le gammagt e la fosfotasi alcalina erano alte. Gli esami immunologici sono risultati tutti negativi. La colangio RM ha mostrato una distensione della colicisti confermata dalla ERCP dove mi è stata praticata una sfiterectomia. La diagnosi è stata di verosimile disfunzione dello sfintere di oddi. si era anche pensato alla colangite sclerosante ma dalla ERCP questa diagnosi non veniva confermata. inoltre gli anca,asma,ana etc.. sono tutti negativi, e dalla colonscopia non c'è traccia di malattia intestinale spesso associato alla colangite. La disfunzione dello sfintere di oddi può essere causata da qualche altro problema al fegato . E' il caso di indagare oltre? inoltre la colangite ai piccoli dotti è diagnosticabile solo a seguito di biopsia al fegato o la possiamo già escludere? grazie mille per l'attenzioen
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
a tutto questa sua ricostruzione manca un dato.
"Hai mai avuto coliche biliari"?
Mi spiego meglio, spesso la sindrome da bile spessa e la formazione di Sludge biliare ( nota come sabbia) può causare una papillite!Con innalazamento degli indici di colestatsi ( gamma-gt, fosfatasi alcalina, transaminasi) quindi, prima di pensare a quadri clinici di una certa connotazione, è stata esclusa una malattia della colecisti?
Cordialità
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto dottore grazie per avermi risposto così velocemente.
Ho avuto dolori alla colicisti molto forti in questo ultimo periodo tipo coliche. Ma non ho mai sofferto prima d'ora di problemi del genere, ne ho mai avuto calcoli o sabbia alla colicisti. Non è possibile che ci sia stato un passaggio di un calcolo che ha causato la papillite, ma che adesso è stato in qualche modo smaltito? Inoltre la prima colonscopia che feci rilevò una protcosigmoidite emorragica che a suo tempo fu interpretata come verosimile colite ulcerosa. L'ultima colonscopia come le ho detto invece non ha mostrato nulla di tutto questo, anche per questo motivo all'inizio si ipotizzò una colangite sclerosante (e anche perchè nell'ospedale della mia città avevano sbagliato gli esami immunologici mostrando un asma positivo..sbaglio molto grave secondo me). Ma il momentaneo problema intestinale come si può legare alla papilllite? grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo da piccolo sono stato affetto da stafilococco aureo, può essere legato a questo tipo di problema?grazie 1000
[#4]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
come vede analizzando bene la storia clinica, si trovano molte risposte! Certo, nel caso di una microlitiasi della colecisti, il transito di un calcolo di piccole dimensioni, dal dotto cistico e poi al coledoco, sino alla papilla, si presenta con il quadro della colica biliare! Questo, è molto orientato per la sintomatologia da lei riportata ed inoltre, spiegherebbe gli eventi susseguenti!
La protcosigmoidite emorragica, può essere presente in pazienti che assumono FANS per il trattamento di patologie dispsrate ( artromialgie,trattamento di stati flogistici, come antidolorifico etc etc) ovvio che nel caso fosse stata eseguita una biopsia della mucosa ed avessimo un quadro di RCU, non in consecutio lei dovrebbe essere affetto da una colangite sclerosante!
Cordialità
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#5]
dopo
Utente
Devo precisare che la proctocolite si è presentata insieme ai dolori all'addome, per cui non avevo ancora assunto alcun farmaco. Comunque ancora non ho capito se la colangite si possa escludee o meno! grazie