La diagnosi 'stipsi grave

gentilissimi,
soffro di stipsi da sempre ma da circa 14 anni la situazione è peggiorata.
Per molto tempo ho cercato rimedi alternativi 'tisane', dieta ricca di fibre, ginnastica , rimedi omeopatici ma che non hanno dato risultati. Nell'agosto di quattro anni fa un sanguinamento più cospicuo mi ha spaventato e quindi ho cominciato ad indagare. La diagnosi 'stipsi grave da rallentato transito con prolasso di II grado'.
Dopo diversi consulti, esami e controesami i medici hanno optato per una neurostimolazione che ha dato risultati positivi. Dopo circa due mesi però purtroppo la situazione è tornata come prima o forse peggio. Altri consulti, altri esami ..... i medici decidono per una colectomia in quel momento mi sembrava la via d'uscita e quindi do il mio consenso.
Il giorno prima dell'intervento però ho avuto 'paura' e per la prima volta nella mia vita sono ritornata sulle mie decisioni.
I medici comprensivi mi hanno fatto altri esami ancora e alla fine si è optato per una doppia stimolazione sacrale che ha dato risultati ancora una volta positivi al test esterno - purtroppo durante il test è sopraggiunta una infezione che è stata curata per diversi mesi e considerato i risultati che continuavano ad essere soffisfacenti ho deciso comunque di provare ad impiantare il neurostimolatore.
L'infezione è stata curata con antibiotici, medicazioni, drenaggi ma purtroppo dopo circa tre mesi si è dovuto espiantare per evitare gravi conseguenze.
A distanza di un anno dall'espianto mi trovo nella condizione di usare lassativi uso il pursennid una scatola da 40 pasticche mi dura una decina di giorni perchè due o tre volte alla settimana prendo dalle 6 alle 8 pastiglie con scarsissimi risultati. Bevo circa due litri di acqua al giorno, mangio molta verdura e frutta e cerco di camminare almeno 30 minuti ogni giorno, faccio toilette training.Nel passato ho eseguito anche la stimolazione elettrica (ginnastica)e un consulto psicologico.
Devo programmare la mia vita.......il lavoro, le uscite (se ho bisogno di andare al bagno non riesco a trattenere) negli ultimi due mesi poi, le pastiglie non fanno più effetto ed ho ripreso le digitazioni manuali. Insomma un inferno.
Spero che qualcuno possa darmi un'indicazione per risolvere la mia situazione che è diventata insostenibile dal punto di vista fisico e psicologico.Grazie Mille
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Utente,
la storia che descrive è davvero sfortunata. La neuromodulazione sacrale è indicata nelle stipsi gravi ipotoniche e in questi casi si ottengono buoni risultati. Ma darle un consiglio è difficile anche alla luce del fatto che lei ha descritto una diagnosi esatta ma occorerebbero più informazioni, relative ad esempio al suo pavimento pelvico, alla sua storia clinica, quali esami ha eseguito e cosa hanno messo in risalto. Esistono altre metodiche riabilitative, sempli e complesse, che optrebbero avere qualche giovamento (freelax, ExMi) ma la loro indicazione prevede una attenta valutazione di differenti parametri.
Cari saluti
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Nicastro,grazie inanzitutto per la risposta... certamente non è facile in poche righe riassumere un percorso clinico di anni posso solo dirle che gli esami svolti (manometrie, colonscopie,transiti intestinali, etc) hanno confermato la presenza di una stipsi grave, un rallentato transito intestinale (i markets ingeriti dopo 5 giorni erano posizionati lungo tutto il tratto intestinale ma soprattutto nella parte superiore, e un intestino più lungo e con una serie di anse interminabili.
I dolori addominali sono molto più forti nella parte dx e in questo momento le pastiglie non hanno nessun effetto da 15 giorni.

Non ho mai sentito parlare di queste due metodiche (freelax, ExMi) ma mi creda sarei disposta a 'provare' tutto pur di stare meglio.
Potrebbe darmi qualche informazione in più in internet ho trovato pochissime notizie.
La valvola malone (altra possibilità oltre alla colectomia)potrebbe in aiutarmi e che tipo di conseguenze ci possono essere. Un grazie infinito.