Gonfiore addominale persistente

Buon giorno signori medici, vi espongo il mio problema:

Da ormai 2 anni a questa parte soffro di un persistente gonfiore addominale.
Persistente perchè non va mai via.
Ho pensato che ciò fosse dovuto al mio sovvrapeso, quindi ho cominciato 3 mesi fa una dieta che mi ha portato a perdere 7 chili.
Ora peso 75kg.
Lo strano e che, si il grasso è diminuito, anche al tatto si nota visibilmente, ma la pancia ha sempre l'aspetto gonfio.
Ho provato quindi a esercitarmi con gli addominali, da 1 mese faccio 500 addominali al giorno. Gli addominali stanno cominciando a scolpirsi, ma solo se contraggo, altrimente resta sempre il ventre tondo.
Faccio oltre agli addominali, una regolare attività fisica (calcio) per 1 ora e mezzo,4 volte a settimana.
Ulteriore dato che posso fornirvi e che gli addominali se non contratti, sono completamente rilassati.

La "grassezza" e il gonfiore sono collegati o si può essere grassi senza essere gonfi e viceversa?

Mi affido alle vostre risposte.

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

ci vuole pazienza ma anche perseveranza.

da come lei ha descritto sembra che i risultati stanno arrivando, solo che bisogna continuare con rinnovato impegno per consolidare quelli ottenuti.

cordiali salutii

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Innanzi tutto grazie della veloce risposta, ma volevo chiedere: gli addominali, è normale che non siano mai contratti, se non per un ora dopo l'esercizio fisico?
Perchè è proprio questo il problema: gli addominali, se contratti sono bel scolpiti e vi è solo un piccolo filo di grasso, se rilassati, "lasciano andare la pancia"; non so se mi sono spiegato perfettamente.
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentle utente,

nonostante la sua giovane età è necessario ben più di un mese di esercizi per ottenere un buon tono muscolare dell'intera parete muscolare.

la paree addominale non è costituita solo dai muscoli retti dell'addome ma anche da altre fasce muscolari che ricoprono l'addome lateralmente e mediolateralmente.

buon lavoro!!

cordiali saluti