Info su colonscopia con capsula e non sonda

Buongiorno,
vorrei avere informazioni riguardo a la colonscopia che si effettua tramite una capsula contenente una microtelecamera di cui ho sentito parlare. E' già possibile effettuare tale esame o è ancora allo studio? Se si, potete indicarmi un centro nella città di Roma dove sia possibile effettuarla? Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Questo esame serve a studiare l'ileo, cieo' l'intestino tenue, a differenza della colonscopia che studia il colon crasso, cioe' il grosso intestino.....le indicazioni sono diverse.
L'esame eventualmente alternativo alla colonscopia, ma con importanti limiti e' il clisma opaco con mezzo di contrasto.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Domenico Stillittano Gastroenterologo 13
La videocapsula rappresenta una innovazione che a tutt'oggi non sostituisce comunque la colonscopia diagnostica. Dalle dimensioni di una compressa di antibiotico viene impegata per visualizzare quella parte di intestino non raggiungibile con l'endoscopia convenzionale (enteroscopia) ossia il digiuno, ove possono svilupparsi varie patologie o essere causa di sanguinamenti oscuri occulti determinanti anemie croniche.