Capsula endoscopica

Sono stata messa in lista d'attesa per la capsula endoscopica al San Carlo di Roma, sono molto ansiosa e ho sentito che è ancora in fase di sperimentazione. Ho il terrore in ogni caso che non essendo molto piccola possa rimanermi nell'esofago (magari se inghiottita per sbaglio male) è un'ansia ingiustificata o è possibile che avvenga? Chiedo scusa se la domanda non è delle più intelligenti ma sono una persona che si spaventa facilmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' incarceramento dellaccapisula è teoricamente possibile, non tanto a livello esofageo quanto nell'ileo, si tratta tuttavia di una complicanza rara e che si verifica in genere quando sono presenti controindicazioni preesistenti (ad esempio stenosi organiche note) dove pero' l' esecuzione dell' esame è controindicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la risposta dottore, quindi a livello esofageo è impossibile che rimanga incastrata? poichè ho molte fobie sul soffocamento e ho visto che è veramente grande
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Impossibile è una parola grossa, diciamo improbabile.