Urgente esame videocapsula

Salve stamattina verso le 13:30 ho effettuato un esame con videocapsula e al momento ho ancora addosso l'apparecchietto che serve a registrare le immagini.
Qualcosa non ha funzionato perchè quando hanno collegato il secondo apparecchio per vedere se arrivavano immagini questo non si accendeva sembra avesse la batteria scarica(???). Invece quello che indosso ha una luce gialla-verde che lampeggia.Da quello che ho capito non sanno se la videcapsula sta inviando immagini per cui mi hanno detto di ritornare domattina che se non è stato registrato niente mi faranno ingerire un altra videocapsula e rifaremo il tutto. Ora a parte il disagio di rimanere quasi a digiuno ancora un altro giorno(avrei voglia di denunciare qualcuno..)vorrei sapere che rischi corro ad assumere un'altra videocapsula a distanza di 24 ore..
Per essere precisi io ricordo che quando l'operatore ha attivato la videocapsula questa lampeggiava per cui cosa può essere successo?
Ringrazio chi volesse rispondermi con urgenza sono un pò preoccupata..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' normale che la capsula lampeggi prima di essere ingerita come è anche normale che il registratore emetta una piccola luce lampeggiante in questo momento. Per cui tutto dovrebbe essere in regola. Domani comunque le sapranno dire.

Ad ogni modo non è rischiro ripetere la videocapsula a distanza di 24 ore (se non ha avuto controindicazioni alla prima videocapsula).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio spero che tutto stia funzionando a dovere e se mi permette le vorrei porre un'altra domanda.Siccome a breve farò anche una colonscopia(per accertare un sospetto Morbo di crohn )in cui verranno fatte le biposie mi chiedo avrei potuto evitare questo esame con la videocapsula o è preferibile farli entrambi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La videocapsula non sostituisce al momento la colonscopia (che è indispensabile per esplorare completamente il colon ed eseguire eventuali prelievi ed interventi), mentre la videocapsula ha tutta la sua validità per lo studio del piccolo intestino.

Legga il mio articolo sulla videocapsula:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/754-l-endoscopia-con-videocapsula.html

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Molto interessante e utile...La ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Salve purtroppo l'esame non è andato bene sembra ci sia stato un problema con la batteria per cui stamattina ho ingerito un'altra videcapsula e sembra sia tutto in regola finalmente hanno visto le prime immagini trasmesse.
Vorrei gentilmente sapere entro quanti giorni è prevista l'espulsione delle 2 capsule? Un'ultima, più importante domanda:ho ingerito la capsula intorno alle 9:00 fino adesso ho soltanto bevuto quando potrò mangiare qualcosa?
E devo mantenermi leggera? Saluti e grazie per le sempre celeri risposte.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'espulsione della capsula è legata anche alla sua motilità intestinale. In linea di massima verrà espulsa entro 24-48 ore.

saluti
[#7]
dopo
Utente
Dott. Cosentino se mi permette vorrei fare un 'altra domanda a Lei o ad un'altro suo collega.
Domani sono 8 giorni che ho effettuato il primo esame con la videocapsula e ad oggi non ho ancora espulso niente...Giovedì scorso( quindi 3 giorni fa ) ho fatto la preparazione perchè il venerdì avevo una colonscopia ma neppure con quella pulizia intestinale la VC e stata espulsa.Durante la colonscopia il medico ha visto una delle 2 videocapsule (ricorda? ho dovuto fare l'esame due volte) ma giustamente doveva procedere con l'esame fare le biopsie ecc e mi ha detto che comunque le avrei espulse...Aggiungo che nonostante abbia ripreso un'alimentazione normale non sono ancora andata di corpo forse è normale vista la totale pulizia per l'esame.
Adesso vorrei sapere quanto ancora dovrei aspettare prima di dover fare qualcosa...
Premetto che sono stata molto attenta e sono sicura che la capsula non è stata espulsa.La ringrazio e resto in attesa di una risposta. Saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha già espulso una capsula vedrà che espellerà anche l'altra. Avverta comunque il centro di tale ritardo.

Continui ad alimentarsi normalmente e l'intestino si normalizzerà.

Un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
NO dott Cosentino forse non sono stata molto chiara..
L'endoscopista ha "visto" la capsula ma non l'ha estratta perchè doveva fare l'esame... quindi di fatto ho in corpo entrambe le capsule.
Quindi lei ritiene sia il caso di informare l'ospedale dove ho fatto l'esame?
Ma è capitato nella sua esperienza che ci volessero tutti questi giorni per l'espulsione?
Poi mi chiedo se durante la colonscopia una VC è stata vista vuol dire che si trovava nel colon possibile che dopo 2 giorni sia ancora ferma lì?
grazie e la terrò informata Saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può anche darsi che le abbia espulse senza accorgersi (.. può succedere !). Ad ogni modo avverta il centro del ritardo.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
Penso di essere sicura che non è così e per sicurezza seguirò il suo consiglio e domani mi recherò in ospedale..
Saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK. Mi aggiorni.
[#13]
dopo
Utente
Salve stamattina ho espulso una capsula per cui ho deciso di aspettare ad andare un ospedale magari a breve espellerò anche l'altra... Forse il mio transito è un pò più lento..Comunque grazie per la vicinanza morale.
Saluti
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo la seconda capsula ..... a presto !