Crampi allo stomaco.potrebbe essere di nuovo l'helicobacter?!?

Gentilissimi Dottori,

Qualche mese fa sono stato curata dal mio medico, per un infezione dal helicobacter pylori. La prima cura di antibiotici non ha dato esito positivo. Da due mesi ho terminato anche la seconda cura, ho avuto dei miglioramenti notevoli anche se non ho fatto il breath test per vedere l' esito. Ma quello che mi preoccupa è il fatto che da qualche giorno ho delle fitte o crampi allo stomaco,particolarmente al mattino(prima di svegliarmi).potrebbe essere di nuovo l'helicobacter?!? anche se queste fitte non le ho avute mai prima d' ora.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Dovrebbe essere più preciso nell'anamnesi.
Come ha documentato l'HP ?
Perché ha condotto questo accertamento?
Che terapia ha effettuato?
Quando si sono alleviati i sintomi?
L'HP è correlato a sintomatologia dolorosa solo in presenza di ulcera gastroduodenale.
In caso di reflusso la sua eradicazione, anche se spesso viene correttamente consigliata, non porta benefici sintomatologici.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente

Egregio Dr.Brondi,
La ringrazio della sua risposta e mi scuso di non essermi spiegato meglio. Mi è stato diagnosticato l' helicobacter pylori a seguito di disturbi digestivi(bruciore allo stomaco,cattiva digestione,reflusso) ed eseguendo, sotto consiglio del mio medico, il Breath test.
Risultato Breath test:
0 min 2.726% 323.1ppm -32.2°/oo
30 min 2.259% 271.8ppm -16.0°/oo
test value: dob= 16.2°/oo
Il medico di base mi aveva fatto prendere come cura per l' eradicazione, amoxicilina 2 volte al giorno seguito da levoxacina 1 volta al giorno e omeoprazen 2 volte al dì. Fatta questa cura di 7 giorni,ho ripetuto l'esame del breath test il quale e risultato di nuovo positivo. Successivamente il mio medico mi ha consigliato di fare un altra cura di 7 giorni con klavux 875mg+ 125mg 3 volte al giorno e ciproxin 1000 mg una al giorno, in più omeoprazen una vola al giorno.Dopo questa cura ho notato dei miglioramenti significativi e non ho ripetuto il breath test. Adesso, da qualche giorno ho dei crampi o fitte forti allo stomaco,specialmente al mattino.Sottolineo che io sono intollerante al eritromicina,quindi il medico non mi ha fatto prendere la klaritromicina per questo.spero di essere stato un po più chiaro. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Gentile utente una sintomatologia della sfera digestiva superiore , caratterizzata da " bruciore allo stomaco" può essere correlata a malattia ulcerosa , a reflusso, a dispepsia.
Può essere corretto nei soggetti giovani praticare la ricerca dell'Hp e di procedere in caso di positività alla sua eradicazione. In caso di malattia peptica correlata all'HP i sintomi scompariranno.
Tuttavia in corso di sintomatologica recidivante, non essendo documentata la presenza o o no dell' HP, io consiglierei l'esame endoscopico in modo tale da formulare una precisa diagnosi e quindi passare ad una adeguata terapia.