Mal di pancia

Da circa un mese ho dei dolori e fastidi alla pancia e basso ventre associati a flautolenza soprattutto dopo pranzo che si protraggono fino a sera... Avverto spesso anche movimenti intestinali e mi capita di defecare più volte in una giornata e la loro consistenza varia a volte solida e compatta a volte molle quasi liquida.Sono stata operata nel 2000 di colecisti e nonostante ciò continuo ad avere disturbi digestivi e mal di stomaco e per questo motivo assumo quaotidianamente lansopranzolo (mattina e sera) e il deursil per rendere più fluida la bile ( pranzo e cena). Volevo chiedere se questi problemi potrebbero essere stati causati dall'assunzione di questi farmaci, se trattasi di un evento stagionale o se devo sottopormi a dei controlli/esami e se si quali.
Inoltre che cosa dovrei evitare di assumere (cibo)e che farmaco potrebbe alleviarli o eliminarli...
Grazie attendo risposta in merito
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Non è corretto somministrare terapie senza una diagnosi accertata o di sospetto.
Molteplici cause potrebbero provocare i sintomi che accusa.
Non si può prescindere, a mio avviso, da un'accurata visita medica ( anamnesi approfondita, esame obbiettivo )ed eventuali esami ematochimici o anche strumentali.

Dr. Giovanni Brondi