Ecoendoscopia con referto ...difforme

Ho eseguito oggi ecoendoscopia per indagine su lesione sottomucosa similpolipoide.
Il medico mi ha rassicurato sulla natura della stessa dicendomi di fare controlli biennali. Il referto parla di '' ispessimento omogeneamente ipoecogeno di 6,7 x 2,9 mm. di diametro appartenente al II° ecostrato, normorappresentati i restanti ecostrati. Non evidenti linfoadenopatie in sede perigastrica e al tripode.
Diagnosi:
Quadro ecoendoscopico compatibile con GIST gastrico.
Mi domando: se il GIST è una forma di tumore gastrico ed il quadro del mio esame è con esso compatibile, come mai il dottore mi ha parlato di controlli biennali con tono rassicurante ?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, non dicecome mai si è sottoposto a questo esame e se sono presenti sintomi. Prudenzialmente anticiperei il controllo endoscopico.
Cordiali saluti.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,

a Marzo di quest'anno mi sono sottoposto a gastroscopia a causa di disturbi, poi diagnosticati, per reflusso gastroesofageo. Nel corso dell'esame è emersa la presenza di questa lesione similpolipoide per la quale si consigliava ecoendoscopia poi eseguita 3 giorni orsono. Il collega , come scrivevo, pur rassicurandomi ampiamente, mi ha poi consegnato un referto scritto non proprio in linea con quanto riferito, dato che si parla di quadro compatibile con un tumore stromale gastrico, di qui la mia richiesta.
Lei quindi mi consiglia di anticipare l'eco endoscopia, oppure può essere sufficiente una gastroscopia?
Grazie per il tempo che mi sta dedicando!
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente,
sebbene i GIST gastrici siano considerati a ridotta potenzialità maligna, in caso di conferma della diagnosi è preferibile procedere alla loro asportazione.Ritengo utile pertanto effettuare un controllo ecoendoscopico a distanza di tempo (3-6 mesi) e in caso di conferma della lesione, considerare la sua asportazione chirurgica.