Età controlli per polipi e tumore colon

Buonasera,
circa 7 anni fa a mio Padre (oggi 65 anni) sono stati trovati alcuni polipi adenomatosi del colon. Da allora tutti gli anni si sottopone a colonscopia e ogni volta gli vengono asportati 3-4 polipi, per fortuna tutti molto piccoli (4 mm al max, mediamente 2-3 mm)anche se quasi tutti sono adenomi tubolo - villosi, che se ho ben capito sono quelli che potrebbero diventare "cattivi".
La sorella di mio padre (oggi 62 anni) è stata meno fortunata: ha avuto un cancro al colon (stadiazione G3 / G4 mi sembra di ricordare, alcuni linfonodi infiltrati), tuttavia questo è il 5° anno di follow - up e non ha avuto recidive, a lei tuttavia non sono mai stati rinvenuti polipi.
Io ho 32 anni e vorrei sapere se, dati pregressi familiari, è opportuno che mi sottoponga a qualche esame periodico e nel caso con che frequenza.
In questi anni ho fatto 2 volte la ricerca del sangue occulto nelle feci, però dato che anche io "invecchio" volevo sapere se è il caso di sottopormi a qualche esame più mirato.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la ricerca del sangue occulto nelle feci è l'indagine di screening appropriata se non vi è sintomatologia; molti gastoenterologi concordano per praticare una colonscopia a 50 anni di età.
L'indagine endoscopica va anticipata se, ovviamente, vi sono sintomi addominali che ne costituiscono indicazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto