Età controlli per polipi e tumore colon

Buonasera,
circa 7 anni fa a mio Padre (oggi 65 anni) sono stati trovati alcuni polipi adenomatosi del colon. Da allora tutti gli anni si sottopone a colonscopia e ogni volta gli vengono asportati 3-4 polipi, per fortuna tutti molto piccoli (4 mm al max, mediamente 2-3 mm)anche se quasi tutti sono adenomi tubolo - villosi, che se ho ben capito sono quelli che potrebbero diventare "cattivi".
La sorella di mio padre (oggi 62 anni) è stata meno fortunata: ha avuto un cancro al colon (stadiazione G3 / G4 mi sembra di ricordare, alcuni linfonodi infiltrati), tuttavia questo è il 5° anno di follow - up e non ha avuto recidive, a lei tuttavia non sono mai stati rinvenuti polipi.
Io ho 32 anni e vorrei sapere se, dati pregressi familiari, è opportuno che mi sottoponga a qualche esame periodico e nel caso con che frequenza.
In questi anni ho fatto 2 volte la ricerca del sangue occulto nelle feci, però dato che anche io "invecchio" volevo sapere se è il caso di sottopormi a qualche esame più mirato.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la ricerca del sangue occulto nelle feci è l'indagine di screening appropriata se non vi è sintomatologia; molti gastoenterologi concordano per praticare una colonscopia a 50 anni di età.
L'indagine endoscopica va anticipata se, ovviamente, vi sono sintomi addominali che ne costituiscono indicazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.