Il problema si può risolvere

Mi è stata diagnosticata una stipsi da ostruita defecazione, mi è stato detto che il problema si può risolvere con un intervento chirurgico. Volevo sapere se esiste un alternativa all'intervento; nel caso in cui questa fosse l'unica soluzione, l'intervento è rischioso? Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' intervento chirurgico, qualsiasi esso sia, ha senso quando esistono sintomi importanti coerenti con le alterazioni anatomiche identificate.
Tutti gli interventi potenzialmente hanno rischi ovviamente, e questi non fanno eccezione.
L' efficacia di un intervento che mira a restituire una funzione e' in genere minore rispetto a quella di un intervento che 'asporta' una parte malata.
D'altra parte, la terapia non chirurgica della defecazione ostruita non ha dimostrato risutati eccellenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
la diagnosi di defecazione ostruita si pone quando vengono evidenziati delle condizioni ben definite dal punto di vista clinico che sono:
A)il rettocele anteriore
B)il Prolasso mucoso intranale
Lei nello specifico da quale delle due condizioni patologiche è affetta?
Vorrei sottolineare, che prima di parlare d'intervento chirurgico, bisognerebbe inquadrare il danno anatomico-funzionale.
A mio modesto e personale avviso,la chirurgia nella cura della stipsi è da riservare ad un certo numero ristretto di pazienti.
Ci ragguagli,grazie
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza@blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#3]
dopo
Utente

Vi ringrazio per la celerità delle vostre risposte.
Nella diagnosi è stato evidenziato un prolasso mucoso intranale,
cordiali saluti