Sanguinamento defecazione

Salve, sono un ragazzo di 21 anni.Da un paio di giorni ho notato leggere perdite di sangue all'atto della defecazione.
Non ho particolari malesseri, solo un leggero bruciore all'ano dopo l'atto.Confesso che la cosa mi spaventa abbastanza...
Potrebbe essere qualcosa di grave? Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
in virtù della giovane età e della coesistenza di buciore penso di poterla tranquillizzare su "qualcosa di grave". E' opportuno tuttavia che si sottoponga a visita proctologica per valutare un probabile problema emorroidario e l'opportuna terapia medica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, La ringrazio di cuore per la prona risposta.
Oggi ne ho parlato anche con il mio medico curante.
Mi ha rassicurato, dicendomi appunto che si dovrebbe trattare di emorroidi.
Questo tenendo anche conto del fatto che in passato sono stato operato per un varicocele, e che mia madre soffre di vene varicose.
Mi ha prescritto una crema rettale (antrolin crema), e un gel (pentacol 500 gel rettale,mesalazina).
Mi ha detto che nel giro di una decina di giorni dovrebbe passare, altrimenti valuteremo l'opportunità di una visita specialistica.
Spero di poter "guarire" in fretta, anche se temo che in futuro tornerò ad avere di questi problemi.
La ringrazio ancora.
Cordialissimi saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Utente
Nel confermare che tale sintomatologia certamente è legata ad una patologia anale "minore"vorrei precisare che sia il varicocele che la malattia varicosa,nel genitore, non vengono più considerate malattie che predispongono alla malattia emorroidaria.Ormai è chiarito che tale malattia è legata ad una dislocazione del tessuto emorroidario nel canale anale, che rende tortuosi i vasi emorroidari impedendo la normale circolazione sanguigna.Esami istologici hanno confermato l'assoluta inesistenza di una patologia vasale.Questa piccola precisazione serve a chiarire che solo dopo una visita e dopo aver escluso patologie "maggiori"è giusto prescrivere una terapia.
Saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Caro dottore,La ringrazio per la cortese attenzione e per la pronta risposta.
Prenderò allora in considerazione l'ipotesi di una visita da uno specialista.
Grazie di cuore.
Cordialissimi saluti