Defecazione sanguinolenta

Salve gentilissimi dottori,
Volevo sottoporre alla vostra attenzione l'episodio accadutomi oggi con la speranza di ricevere una rassicurazione.

Premettendo:non ho mai sofferto di stipsi ad esclusione che nell'età tra i 2-6 anni cc. in cui a volte la defecazione era accompagnata dalla perdita di sangue (suppongo dovuta appunto alla stitichezza).
In generale ho riscontrato uno sfasarsi della regolarità intestinale da quando a settembre mi trovo a frequentare l'università ed ho associato la ricomparsa (lieve) della stitichezza appunto al cambio di ambiente e abitudini.Questo all'inizio con l'associazionedi feci dure e a volte sottoforma di palline che comportavano qualche piccola perdita sanguinolenta dovuta,credo,all'atto in se per se]Con il passare del tempo il fenomeno è andato scemando quasi totalmente fatta eccezione per qualche rarissimo caso.Dimenticavo,in famiglia a mio sapere nessuno soffre di emorroidi.

Questa sera però in seguito ad un normalissimo stimolo(senza dolori di pancia ne bruciori ne nulla)al momento di lasciare il bagno ho notato sulla carta igienica non delle piccole gocce,ma proprio UNA MACCHIA di sangue vivo [sinceramente sul momento ho ricollegato il tutto al ciclo,ma mi sbagliavo].Mi sono alzata per controllare nel water e non erano poche gocce,infatti l'acqua era tinta di rosso.Ho ripulito varie volte e NON era una continua perdita!
Sinceramente non ricordo la consistenza,ma sono preoccupata per la quantità di sangue!
Adesso,a circa un'ora dall'accaduto non ho ne mal di pancia,ne bruciori ma solo un leggerissimo fastidio nella zona anale.

Possibile che sia un piccola lesione con una copiosa perdita a causa della permanenza prolungata al water?Oppure potrebbe essere qualcosa di più grave?

Confido in una risposta,grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
in una persona giovane solitamente riscontriamo, ad un esame accurato locale, lesioni benigne come ragade o piccoli gavoccioli emorroidari. questo quindi il consiglio, recarsi dal proprio medico curante o da (in ordine alfabetico e non di priorità) un chirurgo o da un coloproctologo, per una visita. saranno loro poi ad otare su scelte diagnostiche e/o terapeutiche. non vorrei fosse sottovalutato il problema. un controllo non costa nulla

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale