Ernia iatale di piccole dimensioni

Salve, soffro da alcuni mesi di disturbi gastrici quali difficoltà digestive, eruttazione, associati a dolore intrascapolare, bruciore retrosternale. Dopo essermi curato con vari tipi di antiacidi (prima maalox, poi riopan e infine gaviscon), senza particolari risultati, il mio medico di base ha consigliato una gastroscopia
esofago-gastro duodenale che effettuata sabato scorso ha dato il segg. esito:
Esofago: esofagite di grado A. Ernia iatale di piccole dimensioni
Stomaco: gastrite cronica
Duodeno Bulbo regolare, DII nella norma
Si consiglia terapia con PPI.
A questo punto vi chiedo cortesemente: che tipo di PPI è adatto alla mia situazione (so che ce ne sono vari tipi: esomeprazoo, lansoprazolo, ecc.), con che dosaggio, posologia e per quanto tempo? Devo associare altri farmaci? Che dieta devo fare? Devo introdurre alcune abitudini di vita particolari? Preciso che non fumo, bevo a tavola al massimo un 1/2 bicchiere di vino rosso fermo, e consumo superalcoolici occasionalmente.

Grazie dell'attenzione, Cordiali Saluti

Lorenzo
[#1]
Dr. Giovanni Battista Fonsi Chirurgo toracico 28
Gentile utente
un inibitore della pompa protonica vale l'altro senza fare pubblicita' alle case farmaceutiche; importanete e' che venga assunto ad un dosaggio di 20mg la mattina a digiuno per sempre oopure in primavera ed autunno.
Utile anche l'uso di un procinetico (metroclopramide 10mg) 30 minuti prima di un pasto copioso.

La dieta (ridurre l'uso di): ciccolato, pomodoro, bevande gassate, succhi di frutta, aceto, spezie, fritture etc

cordiali saluti