Retto sigmoscopia: quanto tempo senza mangiare?

Salve, devo fare una retto sigmoscopia siccome non riesco a stare a digiuno più di tanto posso sapere quando tempo prima dell'esame posso mangiare qualcosa, anche minima, senza che possa interferire con l'esame?
non penso che appena mangio subito arriva all'intestino sigma....
oppure isocolam fa scivolare il cibo velocemente?
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
non occorre che sia digiuno prima dell'esame; può essere utile una dieta povera di scorie per alcuni giorni (evitare verdura, frutta, pane)
buona giornata

Dr. alfonso alderisio

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
questa è la preparazione che mi hanno dato
3 GIORNI PRIMA DELL'ESAME ASSUMERE DIETA SENZA FRUTTA E VERDURA.
IL GIORNO PRIMA DELL'ESAME:
- A MEZZOGIORNO DIETA SEMILIQUIDA (PASTINA IN BRODO, ACQUA, THE)
ORE 18:00 BERE , IN CIRCA DUE ORE, 4 BUSTE DI ISOCOLAN SCIOLTE IN 2 LITRI DI ACQUA. E' POSSIBILE BERE UN THE ZUCCHERATO PRIMA DI CORICARSI
LA MATTINA DELL'ESAME:
- ALLE ORE 6:00 A DIGIUNO BERE , IN CIRCA DUE ORE, 4 BUSTE DI ISOCOLAN SCIOLTE IN 2 LITRI DI ACQUA
[#3]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
ritengo che la preparazione che le hanno prescritto sia molto corretta
in bocca al lupo
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
si ma dopo aver bevuto le 4 bustine alle sei la mattina posso fare colazione?
non risco a stare a digiuno mi gira la testa mi prendono i campri allo stomaco e mi viene da vomitare...e vomito fino a quando non mangio qualcosa...
soffro d'ansia....
[#5]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
può fare una colazione leggera
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
e cosa devo evitare?
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
o cosa posso mangiare?
[#8]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
LA PREPARAZIONE X UNA COLONSCOPIA CORRETTA E' LA SEGUENTE:

TRE GIORNI DIETA POVERA DI SCORIE SENZA(FRUTTA VERDURA PANE).
IL GIORNO PRECEDENTE DIETA LIQUIDA(THE',BRODO CAFFE')

ALLE ORE 14.00 DEL GIORNO PRECEDENTE L'ESAME 1 FLACONE
DI FOSFO -SODA FLEET+250GR DI ACQUA.

ORE 18.001 FLAC. FOSFO-SODA FLEET +250 GR DI ACQUA.

MOLTO MIGLIORE DI 4 LITRI DI ROBA SALATA O DOLCE.

IL SEGRETO E' DI BERE ABBONDANTE ACQUA DOPO IL LASSATIVO E TRA I DUE, E DOPO.

CORDIALI SALUTI

Dr. Giovanni Greco

[#9]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
deve evitare verdura, frutta, pane (in particolare i giorni precedenti l'esame);
la mattina dell'esame farei una colazione leggera con del the, qualche fetta biscottata e marmellata.
saluti