Il digiuno l'avena

Salve sono una ragazza di 26 anni, tempo fa ho fatto il test per le intolleranze alimentari perchè non appena mangiavo anche solo una mollica lo stomaco mi si gonfiava, ho fatto 2 tipi di test differenti e tutti e due mi davano gli stessi risultati, per un periodo mi sono curata bene poi non ho un po' trascurato a causa del lavoro e dello studio. Successivamente ho fatto una colonscopia e mi è stato riscontrato un colon irritabilissimo(quindi devo evitare molte verdure, caffè, cose piccanti , cose acide come limone aceto e tutto quello che gonfia e crea gas)etc etc......adesso ho ripreso ad evitare tutto cio' che mi fa male, mangio poco ma noto che ho spesso la pancia gonfia ...come se avessi mangiato un palloncino. Siccome le intolleranze sono molte (lievito di birra, patate carne vaccina, tutti i latticini, zucchero, cioccolato , tè ) spesso mi freno perchè non so cosa mangiare e magari non faccio colazione o spuntino quindi mi capita di stare digiuna per molte ore e ultimamente sgranocchio fiocchi di avena. é possibile che il digiuno l'avena e cose come caffè verdure etc mi causino questo meteorismo, aerofagia e colon gonfio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre ad evitare cibi, ha preso farmaci, fermenti ?

Le allego due articoli del sito sul "gonfiore" di stomaco ed intestino in modo che possa avere un concetto più chiaro del meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

A dopo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
no al momento non prendo dei fermenti è vero che ogni tanto mi capita di mangiaucchiare qualcosa nella alla quale sn intollerante o che non va bene come qualche biscotto ma in dosi minime , l'unico vizio che non riesco a togliere è il caffè ne prendo al massimo 4 al giorno, noto che il caffè mi irrita il colon particolarmente ma solo il caffè non penso mi possa provocare tutto cio' anche perchè non lo prendo tutti i giorni. leggero' gli articoli .

A presto
[#3]
dopo
Utente
Ho letto gli articoli, e spesso mi capita di avere i sintomi letti nell'articolo , dolore retrosternale, palpitazioni, tachicardia, senso di soffocamento , nausea , piccoli bruciori dolorini al colon, è vero che mangio sempre velocemente e non per mancanza di tempo ma lo faccio automaticamente, non mastico mai le cose bene e mangio sempre con fretta, noto che anche mangiando molto dopo un'ora circa ho nuovamente fame, soffro spesso di fame nervosa con attacchi di fame per cose dolci e per il caffè, noto che digerisco prestissimo,e poi faccio molta vita sedentaria e sono un po' in sovrappeso. é vero che ho uno stile di vita errato ma pur controllando l'alimentazione spesso ho questo gonfiore terribile, ho fatto la prova a mangiare anche solo riso per qualche giorno evitando tutto quello che mi faceva male ma il gonfiore cè sempre.
Ho fatto esame di feci helycobacter e non ho nulla.
Potrebbe aiutarmi qualche integratore di piante carminative dopo i pasti e quando si presenta il gonfiore?

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Potrebbe aiutarmi qualche integratore di piante carminative dopo i pasti e quando si presenta il gonfiore? <<

Certamente !

Saluti

[#5]
dopo
Utente
ok , grazie mille, allora prima possibile mi rechero' dal mio medico per farmene prescrivere uno.

Grazie per il suo aiuto.