Sezioni di mucosa transizionale con gastrite cronica semplice in fase quiescente associata a lieve

Buonasera,

sono un uomo di 44 anni. Nel mese d aprile a seguito di dolore epigastrico mi sono sottoposto a Gastroscopia. Di seguito riporto il referento.

esofago endoscopicamente normale ma con discreta iperemia mucosale al terzo inferiore. Piccola ernia jatale riducibile dotata di mucosa regolare.
Stomaco normale per conformazione e cinesi con diffusa moderata iperemia della mucosa antrale ove sono presenti alcune erosioni puntiforme sparse ed una erosione di 3x5 mmin sede medio antrale sulla grande curva. Biopsie multiple in questa sede pur essendo il pz in terapia PPI. Piloro, bulbo e D2 regolari

Diagnosi istologica
Sezioni di mucosa antrale con gastrite cronica lievemente atrofica in fase quiescente. Negativa la ricerca dell'helicobacter pylori
Descrizione macroscopica: frammenti di tessuto complessivi cm 0.3 di asse maggiore, inclusi in toto

Da allora ho assunto sino alla fine di luglio 20 mg di omeprazolo e osservato una dieta che mi ha fatto diminuire di peso di circa 10 kg.
Qualche giorno fa mi sono sottoposto a nuova Gastroscopia di controllo il cui refererto è il seguente:

esofago endoscopicamnete normale.
Piccola ernia iatale riducibile dotata di mucosa normale
Stomaco normale per conformazione e cinesi con mucosa del corpo ed antro modicamente friabile e di aspetto lievemente atrofico. Piloro, bulbo, D2 regolari.

Diagnosi Istologica:

sezioni di mucosa transizionale con gastrite cronica semplice in fase quiescente associata a lieve ectasia e congestione ematica dei capillari della lamina propria.
Negativa la ricerca dell'Helicobacter pylori.

Vi sarei grato se poteste fornirmi un vostro commento ed in particolare un chiarimento in merito a :

* mucosa del corpo ed antro modicamente friabile e di aspetto lievemente atrofico.
* lieve ectasia e congestione ematica dei capillari della lamina propria.

Non capisco se il quadro generale è migliorato o se ci sono nuove complicazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
Possiamo dire: miglioramento essendo sparito il termine "atrofica" dall'esame istologico e le "erosioni puntiforme sparse" delprecedente controllo. La "lieve ectasia e congestione ematica dei capillari della lamina propria" indica che il miglioramento è "lento".

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la cortesia e la rapidità di risposta.

Cordialità.

[#3]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
LA MALATTIA E' MIGLIORATA.
FATE PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ESAMI EMATOCHIMICI,IN QUANTO LA GASTRITE ATROFICA,CONPORTA UNO SCARSO ASSORBIMENTO DEL FERRO DALLA DIETA, CON POSSIBILE ANEMIA SIDEROPENICA.NECESSARIO ESEGUIRE LA DET. DEI FOLATI DAL SANGUE SE CARENTI, AGGIUNGERE ACIDO FOLICO X OS.
I CONTROLLI + BIOPSIE IN CORSO DI EGDS SERVONO X STABILIRE
SE CI SONO CAMBIAMENTI DEL CELLULARE MUCOSO.(SE LA MALATTIA PEGGGIORA O MIGLIORA).

CORDIALI SALUTI

Dr. Giovanni Greco

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le precisazioni fornite

Cordialità