In trendelemburg e sotto valsalva presenza di ernia hiatale

05/03/2003 ho fatto rx esofago :l'esofago e' normale.in Trendelemburg e sotto Valsalva presenza di ernia hiatale.
questo esame e' stato richiesto da un otorino perche' soffro spesso di mal digola e sopratuttome la prendo molto facilmente(ho una faringite cronica,otite cronica)
Da allora prendo le pastiglie Nexium 20 e succesivamente 40mg alle 9 di mattino (anche prima mai avuto problemi di stomaco.solo se mangio fritto un po di nausea)
ultimamente le ho smesse per fare un esame (che non ho potuto fare x altri problemi) subito alla mattina sopratutto mi bruciava un pochino lo stomaco.le ho riprese ed e' finito il piccolo disturbo
Ultimamente parlando con un nuovo otorino:secondo lui e' meglio prendere la compressa prima di colazione cioe' a stomaco vuoto.Secondo Lei?
Secondo Lei e' il caso di prendere sempre o per quanto ancora queste pastiglie?
Ho chiesto al mio medico di famiglia se era il caso di andare da uno specilalista:ha detto di no ,la cura e' quella

PS SONO IN CURA ANCHE CO ANTIDEPRESSIVI ANAFRANIL 25 FRONTAL 0.50 E CRESTOR 10 CO OMEGA 3 PER COLESTEROLO

vi ringrazio anticipatamente per Le vostre risposte e anche ovviamente medicitalia che purtroppo ho scoperto da poco ma che sto pubblicizzando alla grande
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissimo paziente, la terapia con inibitori di pompa , in chi ha esofagite da reflusso ed ernia iatale, può anche essere cronica. Sono farmaci che si assumono senza problemi. Di solito è opportuno eseguire una esofagogastroscopia per valutare che l' infiammazione cronica non dia origine ad alterazioni della mucosa come l'esofago di Barret. Gli psicofarmaci che lei assume non creano problemi d'interazione con le altre terapie, riducono un pochino il tempo di svuotamento gastrico, ma il beneficio è molto più importante di questo piccolo problema. Alcune norme igieniche sono molto utili: alzare il letto con dei mattoni, cenare molto prima di andare a letto, e evitare se possibile l'eccesso di caffè, the, alcolici .
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua esauriente risposta
Ancora una domanda:l'esame consigliatomi da Lei,visto che non ho problemi di stomaco ecc,lo devo in tempi brevi oppure con calma
Il motivo di questa domanda e' che non ho il coraggio di farlo,mi sa che devo fare l'anestesia totale
SONO SCIOCCO E FIFONE E SOPRATUTTO NON SOPPORTO L'IDEA DI UN TUBO GIU PER LA GOLA
CI FOSSE UN'ESAME ALTERNATIVO......

GRAZIE ANCORA
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentilissimo paziente, l'esame che le ho consigliato può farlo in tutta calma, non può essere però vicariato da altri esami, sopratutto per la possibilità di eseguire biopsie nella sede dell'infiammazione. In mani esperte dura tre minuti, ma se è necessario in numerosi centri si esegue in sedazione.
Marcello Masala MD
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la sua consulenza e pazienza,e le auguro buone ferie
A TUTTI!!!!!