Ecografia ed epatite c

Buongiorno cari dottori, vi scrivo perchè volevo sapere se dall'ecografia possono risultare l'epatite c o altri problemi al fegato e se l'epatite c porta dolori al fianco destro. Vi faccio queste domande perchè mia madre circa 4 anni fa ha contratto il virus dell'epatite c ed io da una settimana soffro di dolori al fianco destro che mi spaventano molto. Infatti non riesco a pensare ad altro e tocco continuamente le zone doloranti. Forse è solo il mio carattere ansioso che mi fa star male ed è per questo che mi rivolgo a voi. Dall'ecografia e dall'analisi delle feci non è risultato nulla. Sicuro di una vostra risposta vi faccio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
L'ecografia non è utile per la diagnosi di epatite C, ma permette di vedere quadri morfologici che sono complicanze della stessa quali steatosi e cirrosi. La diagnosi di epatite C si fa esclusivamente con la ricerca dell'antiHCV nel sangue. Il dolore da lei descritto non è correlabile con un quadro epatitico.
Marcello Masala MD
[#2]
dopo
Utente
Quindi i miei dolori al fianco destro non possono essere ricondotti all'epatite? E' solo il mio stato d'ansia che mi fa pensare che siano sintomo di tale malattia infettiva? Scusate ma cercavo un pò di rassicurarmi
[#3]
Infettivologo, Anestesista attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Si non è un sintomo riconducibile ad un'epatite infettiva.
Marcello Masala MD