Una ecografia addome completa

Gentile Dottore, mia moglie si è sottoposta ieri ad una ecografia addome completa per alcuni dolori inguinali e dall'esito si è evidenziato un calcolo moriforme di 15mm di diam. nella colecisti.
Vorrei cortesemente sapere cosa significa "moriforme" e se è il caso di intervenire chirurgicamente dato che al momento è asintomatico, anche se mia moglie ha però saltuari episodi di difficile digestione .
Inoltre il referto fà anche cenno all'utero che ha un diametro maggiorato di 88mm, anche se nulla a suo carico ; qual'è il suo parere ?
La ringrazio in anticipo e le invio i miei più cordiali saluti .
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
"moriforme" vuol dire semplicemente "a forma di mora", quindi con superficie piuttosto irregolare. L'intervento chirurgico è da prendere in considerazione esclusivamente se si presentano coliche biliari ravvicinate, nel caso (come quello di sua moglie) non vi siano sintomi di questo tipo la chirurgia è esclusa. I disturbi digestivi a cui fa cenno sono spesso concomitanti alla calcolosi biliare, ma è più opportuna una terapia dietetica. Talvolta può essere indicato un breve ciclo con farmaci antispastici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua disponibilità e i preziosi consigli che mi ha dato .
Le invio i miei migliori saluti .