Dolore parte sinistra busto

gentile dott./ dott.ssa,
ho 26 anni ed il mio problema è un dolore che si estende su tutta la parte sinistra del busto da circa due mesi. chiedo scusa per l'inadeguatezza dell'espressione, ma non ho altri termini. Questo dolore parte dalla fine delle costole e arriva al fianco sinistro fin quasi dietro la schiena e, in giù, verso l'ombelico. Non è un dolore insopportabile e a volte sembra esser passato ma poi si ripresenta(per questo non gli ho dato subito peso). Non so se possa essere connesso: alterno periodi di difficoltà nel defecare a periodi in cui devo immediatamente correre in bagno all'insorgenza del bisogno. Inoltre, ultimamente ho la stessa urgenza nell'urinare.
ho già fissato, su consiglio del mio medico di base, una ecografia renale, vescicale e addominale. nell'attesa però, qualcuno può dirmi cosa potrebbe essere? mio padre l'anno scorso ha avuto un tumore al colon e sono terrorizzata.... ringrazio anticipatamente
ilaria
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
in considerazione della sua storia clinica e della sua giovane età il problema dell'alvo alternante potrebbe far pensare ad un problema colitico, mentre l'urgenza ad urinare potrebbe far pensare ad una infezione delle vie urinarie. Giustamente il suo medico curante le ha prescritto una ecografia renale ed addominale.
In un caso o nell'altro non i sembra di ravvisare motivi di allarme, nonostante la spiacevole malattia di suo padre.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerità e per la sua delicatezza nella risposta dott. Nardacchione,mi ha tranquillizzata. Oggi in ogni caso eseguirò l'ecografia ed eventualmente la ricontatterò.
Cordiali saluti,
Ilaria