Secc.mucose,analisi app. digerente

Salve dottori
sono un ragazzo di 24 anni e da più di 2 anni ho la “sindrome dell’occhio secco” (entrambi gli occhi) in forma acuta.
(test di Schirmer in media 5 mm su 15) con blefarocongiuntivite, meibonite croniche, secchezza mucose generalizzata(sudore, xerostomia, muco nasale ecc), affaticamento precoce,con il caldo ciò aumenta notevolmente.
A voi gastrenterologi chiedo in particolare un'opinione su quanto segue: ho spesso diarrea quando mangio cibi acquosi, cibi in brodo, formaggi freschi e quando bevo bevande acide tipo le spremute, bibite con coloranti( quindi quasi tutte...).La digestione in generale è lenta e durante questa mi posso sforzare ancora meno e se continuo mi sento sempre più intontito, affaticato, gonfiore di stomaco, pesantezza agli occhi( con il caldo questo aumenta).Quando ho fame se trascorre anche solo un'oretta e non ho ancora mangiato almeno qualcosa mi sento intontito e affaticato.
Se può essere utile:sono alto 1,87, peso 80 kg, da piccolo avevo spesso l'acetone e saltavo spesso la colazione( preferendo la merenda dell'intervallo),mio nonno era diabetico, non sono fumatore,bevitore( se solo bevo una piccola quantità di bevanda alcolica mi sento subito intontito, cosa che non succedeva mai quando stavo bene).

La “Sindrone di Sjogren”è stata esclusa (per il momento) perché gli ENA,ANA, F.reumatoide
Proteina C r., SSA, SSB,ecc.(controllati 2 volte) sono negativi.
Test per epatiti, celiachia, miastenia,cardiopatie, tiroiditi, tutti negativi; emocromo , glicemia ,F. leuc.,acth, cortisolo, sottop.linfocitarie,crioglob., anca, emogasanalisi, elettroliti, ves,testosterone, ACE, AB anti DNA, eco addome, eco g. salivari, tutto nella norma.
-La biopsia alle ghiandole salivari minori ha diagnosticato un’estesa fibrosi che ha danneggiato queste giandole ,la diagnosi dice:estesa fibrosi sostitutiva e modesta flogosi cronica residua in prevalenza plasma cellulare
-Come valori fuori “range” (non di troppo), controllati più volte, ho: ALT 77 u l ( <41 )– HDL 45mg ( >53 ) – PH urine 5,0 ( 5,5 7,0) piastrine leggermente sotto la norma, ematocrito di poco sopra, BETA 2 microglobulina 1,36 ( < 1,31) , IGE tot.149 (<100 ) ma io non ho allergie a pollini, piume, polvere e che io sappia nemmeno intolleranze alimentari.

Recentissime analisi riguardanti l'apparato digerente sono: glicemia 72 ( 65-110 ), insulinemia 9 ( 2-25 ), elettroliti e bicarbonati nella norma, acidi biliari postprandiali 7,5umoli/L (<8,1) e sotto c'è scritto “ attenzione! Nuovi valori di riferimento”; amilasi, aldolasi, hbsag,anti hcv, alfa1 sieromucoide nella norma, elettroforesi proteine nella norma( albumina a livellomax del range consentito, alfa 2 è invece al livello min del range consentito), proteine plasmatiche tot. 6,94 g/dl( 7,54-9,05), ast 26 ( 15-48),alt 40( 13-40 ), VIT.liposolubili A , E, D nella norma, lipasi ematica 26 ( < 60 ), elastasi fecale > 500( 200-500 ),analisi colturale e parassitologica feci nella norma, analisi feci( COLORE bruno, CONSISTENZA poltacea,MUCO/GRANULI AMIDO/ ACIDI GRASSI/ GRASSI NEUTRI assenti, FIBRE CARNEE INDIGERITE presenti ++ ).
Vorrei sapere una vostra opinione in generale e se i recenti controlli dell'apparato digerente, che ho appena elencato, sono tutti nella norma oppure no( fibre carnee indigerite, elastasi f.e proteine ematiche tot. non mi sembrano molto nella norma...).Secondo voi, che altri controlli potrei fare?
Grazie della vostra attenzione, vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
ha praticato una notevole quantità di accertamenti che evidenziano un quadro piuttosto sfumato e non emergono, a mio avviso, elementi di allarme. Sarebbe utile sapere se nella ecografia addominale praticata il pancreas è stato esplorato con sufficiente chiarezza, in caso contrario ripeterei una ecografia pancreatica (dopo adeguata preparazione antimeteorismo).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto. riguardo l'ecografia dell'addome le riporto il referto:
ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE
il fegato mostra forma e volumi regolari, esente da lesioni di natura focale. vie biliari non dilatate.
colecisti in sede alitiasica.
Non tumefazioni alla loggia pancreatica.
normalità della milza. normalità dei reni che mostrano regolare spessore cortico midollare senza immagini di calcoli, né segni di idronefrosi.

è necessaria un'ecografia del pancreas più approfondita? se si, in cosa consiste la preparazione antimeteorismo?

secondo Lei sarebbe utile fare: la curva da carico di glucosio, la colonscopia ed eco addome inferiore? (viste le analisi recenti, penso di no.. ma vorrei una sua opinione...)

grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il referto dell'ecografia mi sembra del tutto sufficiente, non ci sono gli estremi per ripetere l'indagine.
Colgo l'occasione dalle sue ultime domande per precisare che la richesta di esami strumentali non dovrebbe essere sollecitata dal paziente, ma scaturire da un ragionamento clinico condotto dal medico curante (o specialista), spiegato al paziente e da quest'ultimo approvato prima che vi si sottoponga. Il rischio di praticare una gran quantità di esami di laboratorio o strumentali senza un filo conduttore nel processo diagnostico favorisce la confusione delle idee anziché far chiarezza.
A questo punto mi sembra superfluo dire che condivido il parere negativo sulla prosecuzione di altre indagini quali quelle da lei citate in ultimo. Per migliorare le condizioni dell'apparato digerente le consiglio di esercitare un controllo dietetico sugli alimenti che ritiene responsabili dei sintomi eliminandoli per qulche mese salvo poi reintrodurli uno per volta.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie, condivido ciò che ha scritto, infatti le analisi strumentali e di laboratorio che le ho citato al termine del consulto per avere una sua opinione, me le aveva accennate un medico che mi ha visitato mesi fa dicendo che eventualmente avrei dovuto farle se fosse emerso qualche cosa di rilevante nelle successive analisi... qualche settimana fa questo medico mi ha detto che non erano necessari quei tre accertamenti... da Lei volevo solo avere un'ulteriore opinione in merito.

avrei dovuto fare questa precisazione nel consulto precedente... avremmo evitato il fraintendimento..

grazie per la disponibilità e la tempestività della risposta. le porgo cordiali saluti.