Candida intestino

Buonasera, volevo sapere se esiste una cura definitiva per la candida intestinale, in quanto, ogni volta la curo, ma dopo poco mi ritorna. Non so, forse è l'alimentazione scorretta ( mangio molti carboidrati semplici come pizza, dolci, pasta ).. Vorrei un consiglio da voi esperti.. grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lei come fa ad affermare che "ogni volta" e' sempre la candida? fa ogni volta le coprocolture con positivita' solo candida? perche' se non c'e' la certezza di quanto afferma, cade tutto il resto del discorso.

La candida non dipende dalla dieta, e' un commensale e c'e' sempre in qualunque intestino. pero' normalmente e' tenuta a bada dagli altri batteri e non si manifesta, fa capolino in caso di antibiotici, immunodepressione, diabete.

[#2]
Attivo dal 2008 al 2010
Perfezionato in medicine non convenzionali
Gentile utente,
come già accennato dal collega la candida, in un individuo sano, non riesce a prevaricare le difese naturali dell'organismo ma viene tenuta a bada dalla flora batterica naturale.
Quando vi è un calo delle difese naturali però questo fungo può prendere il sopravvento e dare dei disturbi spiacevoli. Se la candida è veramente la causa dei suoi disturbi,mi sembra abbastanza riduttivo associare il suo stato ad una semplice alimentazione scorretta (anche se è vero che gli zuccheri possono facilitare lo sviluppo della candida). E' molto più probabile che il suo sistema immunitario si sia un pò indebolito e andrebbe indagata la causa di tale indebolimento. La medicina alternativa, come l'omeopatia, in questi casi spesso aiuta.

Cordiali saluti.