Un mese sta facendo la cura

Preg.mo Dottore,
Mia figlia ha tre mesi ed è nata pretermine (34 settimane).
Alla nascita non ha avuto problemi respiratori e pesava kg. 2.
Attualmente pesa circa kg 5
Da circa un mese sta facendo la cura per il reflusso scoperto con l'ecografia quattro reflussi in 10 minuti).
Preciso che la bimba non ha mai rigurgitato.
La terapia farmacologica prescritta è:
Ranidil 0,5 ml due volte al giorno
Fasfalugel 0,5 dopo ogni poppata.
Per l'aria nella pancia è stato prescritto un medicinale omeopatico.
In realtà questa terapia ha portato la stitichezza e l'inappetenza.
La bimba non riesce ad andare di corpo spontaneamente e quando passano tre giorni senza scaricarsi ha delle crisi violente.
Nelle ultime settimane, inoltre, è cresciuta meno perché mangia meno.
L'allattamento è misto. Il latte artificiale è APTAMIL PEPTI 1.
La terapia è giusta?
Si può sostituire il fasfalugel, visto che porta stitichezza?
La pediatra dice che devo continuare così, ma la bimba piange perchè non riesce a scaricarsi e, comunque, mangia meno.
Cosa mi consiglia.
Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il reflusso gastro-esofageo non e' infrequente nei primi mesi di vita e ritengo che, dal punto di vista della diagnosi gastroenterologica, con l'ecografia abbia per ora fatto tutto quanto era auspicabile fare.
Non conosco il fasfalugel che lei ha nominato, ne' il medicinale omeopatico che utilizza per il meteorismo, ma ritengo che sia corretto continuare a seguire per il momento le indicazioni che le sta dando la Pediatra, che prima di prescriverle i suddetti prodotti avra' certamente valutato i benefici ma anche i possibili effetti collaterali di cui lei parla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com