Ernia yatale e riflusso

gentile dottore da una gastroscopia fatta 2 anni fa e' risultato grastrite cronica ,riflusso ed ernia yatale.mi sono curata per 2 mesi con losec sono stata bene per circa un anno ma ogni tanto mi ritorna il riflusso e periodicamente io per un periodo di 15 giorni prendo il losec.le volevo chiedere se l'uso frequente di questo farmaco puo' avere effetti sull'organismo e le volevo chiedere anche se la gastrite,il riflusso e l'enia yatale danno come sintomo anche dolore sottoscapolare praticamente tra la scapola sx ed il fianco sx quanto ingoio qualcosa o bevo qualcosa e anche quando faccio un ruttino.grazie di cuore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
la terapia a cicli è abitualmente prescritta nella terapia del reflusso e, se indicata, l' assunzione del farmaco presenta vantaggi superiori ai potenziali effetti collaterali, che peraltri esistono per ogni farmaco.Il sintomo che riferisce puo' essere secondario alla patologia nota ma la valutazione del suo medico è indicata per escludere eventuali patologie concomitanti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore cosa intende per patologie concomitanti?e' il caso di riprendere la cura con il losec oppure di rifare una gastroscopia di controllo?GRAZIE
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio patologie polmonari o osteoarticolari, la valutazione e l' eventuale indicazione ad ulteriori accertamenti va fatta perosonalmente dal collega che la segue. auguri!