Ernia iatale da scivolamento

salve,ho 38 anni(peso 82kg altezza 172cm).in sugito a vari sintomi(gonfiore stomaco,dolore addominale nella zona supeire destra,senzazione di nodo in gola e tosse secca)mi sono rivolto al mio otorino di fiducia il quale mi ha diagnosticato una faringite cronica con iperemia delle vie aeree presumibilmente dovuta a reflusso gastro-esofageo.in virtu di questo mi ha prescritto : omeprazolo da 20mg una volta al giorno,gaviscon dopo i pasti,aerosol con cleanil solution due volte al giorno e una rx videofluorografia.
ieri ho effettuato la video fluorografia con seguente diagnosi:
esame eseguito con bario fluido.
regolare la fase orale e faringea della deglutizione.
esofago regolare per decorso e calibro
ernia jatale da scivolamento accompagnata a reflusso gastro esofageo al test con acqua.

considerando che non bevo alcolici,non fumo,faccio tennis a livello agonistico e da piu' di due mesi conduco un regime alimentare consono alla patologia gradirei sapere:
1-quale terapia fare per una risoluzione del problema
2- la tosse e' una conseguenza della patologia?
3-posso continuare a fare tennis a livello agonistico(gioco 4/5
volte a settimana)

ringraziandovi anticipatamente ,porgo i piu' cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possoni essere legati al reflusso gastro-esofageo. Corretta la terapia. Da valutare, in base alla risposta terapeutica, se necessita di una terapia a periodi intermittenti o continuativa. Metta, comunque, in programma una gastroscopia per la valutazione dello stato della mucosa esofagea.

Dimenticavo.... continui pure a fare tennis !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille !!!!
la terapia e' stata iniziata circa 20 giorni fa' con lansoprazolo ,poi interrotta per due giorni e ripresa con omeprazolo .il lansoprazolo mi dava diversi effetti collaterali fastidiosi.
quando sara' possibile valutare la risposta terapeudica?
la gastroscopia e' messa in programma .gradirei sapere se e' urgente farla oppure posso aspettare la risposta terapeudica.
per la tosse cosa posso fare?
e' una tosse che mi viene di giorno .durante la notte non compare mai.
il mio medico mi ha detto che e' strano perche' dovrebbe essere al contrario.
grazie ancora.
ps:il tennis oltre ad essere uno hobby e' per me una valvola di sfogo per lo stress.
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se persiste la tosse può associare uno sciroppo antireflusso lontano dai pasti ed in caso di insuccesso sarà necessario raddoppiare la dose di omeprazolo (20mg la mattino e 20 mg alla sera).

La gastroscopia non è urgente ma può effettuarla fra 2-3 mesi. Nel frattempo valuterà con il suo medico la risoluzione dei sintomi e la eventuale necessità di una terapia continuativa (alla dose minima) per non accusare disturbi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MLLE PER I CONSIGLI!!!
SONO APPENA RITORNATO DAL MIO MEDICO CURANTE IL QUALE VEDENDO IL REFERTO DELLA VIDEOFLUOROGRAFIA MI HA PRESCRITTO:
PANTOPRAZOLO DA 20MG UNA VOLTA AL GIORNO
GAVISCON DOPO I PASTI E PRIMA DI ANDARE A LETTO
GASRTROSCOPIA DA EFFETTUARE FINE MAGGIO -PRIMI DI GIUGNO DOPO AVER VERIFICATO EFFICACIA TERAPEUDICA DELLA TERAPIA.
ALLA TERAPIA' HA AGGIUNTO PURE UN FARMACO PER FACILITARE LA MOTILITA INTESTINALE DA PRENDERE PER 20GG 15MINUTI PRIMA DEI PASTI.
GRAZIE ANCORA.
SALUTI