Ciste al pancreas

Caro dottore sono un paziente di 43 anni affetto da fibrosi cistica eterozigote composta. Ho avuto una prima pancreatite acute nel 1993 e lo scorso anno ho avuto una nuova pancreatite acute. In ambedue i casi mi sono ripreso dopo breve tempo. Ad oggi i valori delle amilasi e lipasi sono ai limiti della norma, ma da un mese circa le mie feci sono unte e grasse, e avverto una saliva 'pastosa' soprattutto al mattino. Premetto che ad oggi non ho avuto manifestazioni di ittero e il peso è sostanzialmente invariato.
Ho provveduto a fare una risonanza magnetica all'addome superiore, questo il referto:
'Esame eseguito con sequenza T1 - T2 e colangio-rm. Successive acquisizioni dopo mdc paramagnetico ev con tecnica multifasica.
Pancreas di dimensioni nei limiti inferiori della norma, con normale morfologia.
Dotto pancreatico principale di normale calibro.
Normale calibro del dotto accessorio di santorini in rapporto di contiguità con piccola cisti intraghiandolare (6mm).
Altra piccola cisti sul versante infero-mediale del processo uncinato con prevalente sviluppo esofitico
VB non dilatate
Colecisti normadistesa con paretti di normale spessore e omogenea intensità di segnale.
Non evidenti alterazioni del fegato, della milza, dei surreni e dei reni.
Non evidenti linfonodi aumentati di volume.'
Le chiedo un suo autorevole parere a riguardo e se secondo Lei è necessario approfondire gli esami per lo studio del pancreas.

La ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

lei conosce i limiti di una valutazione a distanza.

esistono peraltro numerosi centri che si interessano in modo particolare della sua patologia, dove i pazienti vengono seguito in modo molto egregio.

per quanto riguarda lo studio che lei ha eseguito mi sembra piuttosto tranquillizzante, non mi sembra necessario approfondire lo studio per quanto riguarda l'addome.

lo studio come lei sa dovrebbe comprendere anche l'apparato respiratorio.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Catani, la ringrazio per la solerte risposta. Il mio genotipo non comporta fortunatamente problemi ai bronchi, quanto più una insufficienza pancreatica. E' per tale motivo che chiedevo un consulto, sulla condizione del pancreas. I valori delle amilasi e lipasi nel sangue sono comunque nei limiti dei valori consentiti. Cordiali saluti.