Nausea, tosse, bolla sul labbro inferiore

Salve.
Sono un ragazzo di 28 anni in pesoforma e praticante attività fisica regolare. Nel novembre 2010, la mattina seguente una cena abbondante, avvertì forti crampi alla pancia e dispepsia senza episodi di vomito. Dopo un paio di gg di digiuno, mi passò il mal di pancia ma il senso di ripienezza, le eruttazioni e la nausea sono rimasti. Contestualmente sono apparsi laringite, tosse e una bolla sul labbro inferiore. Dopo qualche giorno mi sono rivolto al mio medico curante che mi ha prescritto LEVOBREN + LANSOPRANZOLO e delle analisi del sangue + urine, dalle quali è risultato tutto nella norma a meno del valore dei linfociti (48 %). Persistendo questi sintomi, il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia, dalla quale è risultata una leggera ernia iatale da scivolamento ed HP negativo. Il Gastroenterologo mi ha sconsigliato di prendere i farmaci di cui sopra, dicendo che tutto sarebbe passato. Qualche giorno dopo l'esame, dispepsia, laringite + tosse e bolla sul labbro inferiore sono scomparsi, ma passato un mese mi si sono ripresentati nuovamente.
Vi contatto per capire se c'è qualche correlazione tra questi sintomi. Se si, potrebbe trattarsi di un fatto virale?
Cosa mi consigliate di fare?
Vi ringrazio sin d'ora per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere le due cose sono separate: da una parte l'ernia iatale e dall'altra un'infezione delle vie aeree. A volte pero' la tosse puo' anche trovarsi associata (e conseguente) al reflusso gasto-esofageo: e' quindi un'ipotesi da valutare anche nel suo caso, e per tale motivo non escludo che possa esserci una correlazione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzi tutto la ringrazio per la sua pronta risposta e per il tempo che mi ha dedicato. Mi permetto di porle un altro quesito. A seguito della persistenza dei sintomi di cui le ho detto, il mio medico curante mi ha prescritto una RX torace, Ecografia addome superiore e analisi del sangue ad integrazione di quelle eseguite precedentemente. Dalle indagini strumentali (RX ed ECO) non è emerso nulla, mentre dalle analisi, gli unici valori un po' fuori norma sono:
PCR (proteina C reattiva): 7.3 mg/l
TRANSAMINASI GP (ALT): 48 mU/ml
A questo punto le chiedo: relativamente alla dispepsia, tosse (ora molto meno frequente) e bolle sul labbro inferiore, questi valori sono indicativi di qualche patologia?
Cosa può consigliarmi?
Grazie dell'attenzione.

p.s.:il fatto che la sera prima del prelievo abbia fatto un'intensa attività fisica, potrebbe aver fatto aumentare leggermente il valore delle TRANSAMINASI?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I valori che ha riportato e gli altri accertamenti eseguiti non sono molto di aiuto per la diagnosi in questione. Il consiglio che posso darle e' quello di sottoporsi a visita specialistica ORL, ricordando al Collega che la visitera' che lei e' portatrice di ernia iatale. In alternativa puo' anche rivolgersi ad un Gastroenterologo.
Cordiali saluti