Ipersalivazione con tosse e muco

Buongiorno, scrivo per ottenere gentilmente un consiglio su come aiutare mio padre,75 enne, invalido al 100% con serie patologie cardiache (un cuore con funzionalità al 18% ),diabetiche ( insulino dipendente ), nerologiche ( reni danneggiati dal diabete ) e urologiche (cateterizzato ). Naturalmente è costretto ad assumere vari tipi di medicinali...ma dopo mesi e sostituendone alcuni, ancora non siamo riusciti a capire da cosa derivi la sua IPERSALIVAZIONE CON TOSSE GRASSA E MUCO SALIVARE che il poveretto è costretto a sputare continuamente, giorno e notte, con grave disagio e stanchezza. Ho messo anche un umidificatore in camera ma senza giovamento. Di seguito elenco i medicinali che assume giornalmente :
- INSULINE : Novorapoid - Novomix - Lantus
- PANTOPAN
- CARDICOR
- CARDIOASPIRINA
- LUVION
- ZYLORIC
- LASIX
- CORDARONE
- AVODART
- OMNIC
- NEORECORMON (una iniezione a settimana)
- MONURIL (una confezione ogni 20 gg per evitare infezioni urinarie)
Ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
Purtroppo, per la sintomatologia e le patologie riferite, non si può prescindere da un attento esame obbiettivo che il suo medico di fiducia e/o un internista deve effettuare.
E' evidente che malattie e allettamento facilitano la stasi polmonare con ristagno di secrezioni bronchiali che potrebbero giustificare i sintomi.

Dr. Giovanni Brondi