Helicobacter?? contagio

save dottori volevo chiedervi una gentilezza per una informazione:ho avuto un rapporto sessuale protetto con una ragazza che ha helicobacter volevo chiederle se con rapporti orali suoi e con la saliva c'e rischio di contagio..e con il bacio?grazie rispondetemi per favore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'Helicobacter si può trasmettere per via orale (è la via preferenziale).
E' possibile anche la trasmissione sessuale: infatti, poiché l'Hp è presente nelle feci, l'infezione può essere trasmessa durante rapporti sessuali oro-anali con un individuo infetto.

Attenzione: stiamo parlado di Helicobacter non del virus HIV. Quindi, nessun dramma ! L'Helicobacter è un batterio innocente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi dottore avendo avuto un rapporto sessuale protetto crede che posso verlo preso anche io il batterio??e sicuro che con il bacio con la saliva quindi si mischia?, le chiedo dottore di spiegarmi meglio la ringrazio tanto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con il rapporto sessuale protetto, no. Con la saliva probabilmente si se l'altra persona è infetta.