Traduzione referto rx esofageo

Buonasera,
sarei grata se potreste spiegarmi cosa significa: esofago aumentato di calibro a contorni ondulati con ispessimento delle pliche mucose? mia madre ha fatto un rx esofageo, in seguito ad una visita dal gastroenterologo e ad una successiva gastroscopia. Cosa significa? devo preoccuparmi?
grazie a chiunque voglia rispondermi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si descrive un esofago di dimensioni superiori alla norma con irregolarita' delle pareti interne. Il significato va inserito nel contesto clinico e il quadro probabilmente necessita di una verifica endoscopica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
allora Le spiego un pò la situazione. Circa due mesi fa mia madre ha fatto una gastroscopia perchè sentiva che il mangiare le si bloccava nell'esofago. Il gastroenterologo fece la gastroscopia e disse che mia madre aveva una parte dell'esofago tesa e per questo motivo il cibo non riusciva a scendere. Le ha consigliato una manometria. In tutto questo lasso di tempo, da considerare che mia madre ha sofferto di un episodio di depressione maggiore, abbastanza forte e pesante. Aveva paura di mangiare e di bere perchè sosteneva che la sua gola, in seguito al fatto che nn riusciva a mandare giu il cibo, si fosse allargata. E' stata anche dall'otorinolaringoiatra, il quale le ha detto di stare tranquilla che alla gola non aveva di che preoccuparsi. Siamo tornati dal gastroenterologo, il quale ha detto che prima di muoverci con la manometria, avremmo dovuto fare un rx esofageo e questi (post superiore)sono i risultati. Ora, secondo Lei, come dovremmo muoverci? E' qualcosa che può curarsi con una terapia farmacologica oppure necessità di intervento? E poi, è necessario fare la manometria?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti l' indicazione alla manometria appare condivisibile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
ma c'è da preoccuparsi?